Sport
Sci: caldo e poca neve. Cancellato Gigante ad Adelboden
Lo slalom gigante uomini cancellato oggi ad Adelboden e' solo l'ultima gara vittima di questo inverno caldo e senza neve. Pioggia e nebbia hanno reso impraticabile la pista che, del resto, era tutta su neve artificiale sparata in una zona piu' fredda e poi trasportata ad Adelboden. Domani e' in programma lo slalom speciale ma le previsioni meteo continuano ad essere negative e c'e' il rischio di una nuova cancellazione. Sport all'aperto per eccellenza, lo sci alpino risente evidentemente subito delle condizioni meteo avverse ed in cambiamento climatico ha evidentemente un gran peso. In realtà' potrebbe anche non nevicare perche' ovunque si ricorre alla neve artificiale .
Serve però almeno il freddo, con qualche grado sotto zero per far funzionare i cannoni. Ma in questa stagione oltre alla siccita' con scarsita' di neve ci sono state un po' ovunque anche le temperature elevate. La prima cancellazione, e' stata quella degli slalom di Levi a metà novembre. Siamo in Finlandia, 150 km oltre il circolo polare artico, eppure anche lassu' non si è riusciti a disputare una paio di gare che, sulla carta, sono comunque le più semplici da organizzare perche' c'e' bisogno di piste corte. Ma faceva troppo caldo. La gara donne e' stata recuperata, quella uomini ancora no.
Poi, con buon anticipo e come già successo in passato, e' stato cancellato il City event di Monaco di Baviera del 1 gennaio, lo slalom parallelo nel cuore della citta'. Ma i guai più' seri sono cominciati con gennaio, mese che solitamente non ha problemi ne' di neve ne' di freddo. Sono state cancellati gli slalom uomini e donne di Zagabria del 3 e 6 gennaio (recuperati a Santa Caterina Valfurva, con l'Italia che ha fatto una figura eccellente come capacita' organizzativa e pure condizioni meteo).
Poi e' toccato alla discesa ed al supergigante donne di St. Anton, in Austria, (localita' di alta montagna e simbolo del turismo invernale) che vengono recuperate oggi e domani a Zauchensee/Altenmarkt. Ieri e' poi è arrivata dalla Germania la cancellazione del gigante e dello speciale di Ofterschwang, altre gare donne, che erano in programma il 16 e 17 gennaio. Saranno recuperate a Flachau, in Austria. Oggi, infine, la batosta di Adelboden con la cancellazione di una gara simbolo della coppa del mondo.