Lilly è sponsor di Milano Cortina 2026: al via un ricco programma di iniziative per promuovere la cultura della salute - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 16:13

Lilly è sponsor di Milano Cortina 2026: al via un ricco programma di iniziative per promuovere la cultura della salute

Khalil (Lilly): "Tra sport e scienza esiste un legame estremamente forte, la lezione fondamentale che condividiamo è quella di non fermarsi mai"

di Federica Toscano

Lilly a Milano Cortina 2026, sport e scienza “oltre i limiti”: avviato un ricco programma di iniziative per promuovere la cultura della salute

Si è svolta questa mattina nel cuore di Milano la conferenza stampa di presentazione del programma di iniziative che Lilly, Sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, metterà in campo a partire dal prossimo 6 febbraio per promuovere la cultura della salute attraverso il dialogo tra sport e scienza.

Al centro del progetto il claimOltre i limiti, sport e scienza insieme per superare ogni sfida”, che sintetizza la visione di Lilly e il filo conduttore di un ricco calendario di attività pensate per accompagnare i Giochi invernali da Milano a Cortina d’Ampezzo. Un messaggio di impegno, resilienza e progresso che invita a non fermarsi mai, a trasformare gli ostacoli in opportunità, nello sport come nella ricerca scientifica, perché è proprio quando il limite diventa una sfida che può nascere un miglioramento concreto per la vita delle persone.

Le iniziative sono state presentate da Elias Khalil, Presidente e Amministratore Delegato Italy Hub di Lilly, alla presenza del Console Generale degli Stati Uniti a Milano Douglass Benning, del Chief Revenue Officer di Fondazione Milano Cortina 2026 Nevio Devidé e di Marta Bassino, campionessa mondiale di sci alpino. Durante l’incontro è stato ribadito come la partnership tra Lilly e Milano Cortina 2026 rappresenti non solo un sostegno a un grande evento sportivo, ma anche un’occasione per diffondere consapevolezza sui temi della salute, della prevenzione e dell’innovazione scientifica.

Il programma prende il via simbolicamente dal centro di Milano, in Corso Vittorio Emanuele II, dove l’area pedonale fino a via Orefici è stata illuminata con installazioni ispirate ai 22 pittogrammi delle discipline olimpiche e paralimpiche invernali, visibili fino al 15 marzo. Un ideale filo rosso collega poi Milano a Cortina d’Ampezzo attraverso i “Live Sites”, allestiti in luoghi simbolo come Piazza del Cannone e Piazza Angelo Dibona. Qui, all’interno di igloo trasformati in spazi immersivi, i visitatori possono seguire le gare e ripercorrere, grazie a installazioni interattive e totem, alcune delle scoperte che hanno segnato la storia della medicina moderna, dallo sviluppo della penicillina al primo vaccino antipolio, fino alle insuline ottenute con tecnologia del DNA ricombinante.

Accanto ai progressi scientifici, i pannelli sospesi raccontano anche le storie degli atleti e dei pazienti, mettendo in parallelo successi e difficoltà superate, in un dialogo continuo tra percorsi umani, sportivi e scientifici. Un racconto che trova ulteriore espressione nella nuova campagna “Never Over”, con uno spot televisivo in onda dal 6 febbraio e affissioni nelle venue olimpiche, pensata per celebrare la tenacia condivisa da atleti e scienziati nel superare i propri limiti.

Sempre a Milano, dal 6 al 22 febbraio, Piazza Mercanti ospiterà “The Impossible Gym – Winter Edition”, un’installazione interattiva ispirata agli sport invernali e dedicata alla sensibilizzazione sull’obesità, una malattia cronica complessa. All’interno di una teca innevata, attrezzi ginnici bloccati dal ghiaccio diventano la rappresentazione tangibile della resistenza biologica del corpo al calo di peso, aiutando il pubblico a comprendere quanto sia difficile perdere peso e mantenerlo nel tempo. L’iniziativa sarà accompagnata da masterclass, incontri con specialisti, nutrizionisti e associazioni di pazienti, per favorire informazione corretta e confronto.

Un ruolo centrale nel racconto di Lilly è affidato anche agli atleti testimonial, simboli di eccellenza e resilienza come Sofia Goggia, Arianna Fontana, Marta Bassino e l’atleta paralimpico Davide Bendotti. Storie diverse ma unite da valori comuni, che incarnano lo spirito olimpico e il messaggio di “Never Over”.

A completare il quadro, l’impegno diretto delle persone: i dipendenti di Lilly parteciperanno infatti come volontari all’interno delle venue dei Giochi, contribuendo attivamente a un evento che celebra inclusione, spirito di squadra e partecipazione. Un modo concreto per lasciare un’eredità sul territorio e rafforzare il legame tra sport, scienza e comunità, andando davvero oltre i limiti.

L'intervista di Affaritaliani a Elias Khalil, Presidente e Amministratore Delegato di Italy Hub di Lilly

Elias Khalil, Presidente e Amministratore Delegato di Italy Hub di Lilly, ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani: "Tra Lilly e i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 esiste una visione profondamente condivisa: quella di un futuro più equo, sostenibile e inclusivo, sia nello sport sia nella salute. Lilly è un’azienda che da oltre 150 anni opera nel campo della scienza. In questo lungo percorso abbiamo investito costantemente in ricerca e sviluppo, portando l’innovazione scientifica al servizio delle persone per individuare nuove cure".

"Dal mondo dello sport abbiamo imparato molto, perché tra sport e scienza esiste un legame estremamente forte. La lezione fondamentale che condividiamo è quella di non fermarsi mai: così come gli atleti continuano a spingersi oltre i propri limiti, anche noi scienziati andiamo avanti ogni giorno, nonostante ostacoli che talvolta sembrano insormontabili, per trovare soluzioni e nuove terapie per i pazienti. Questo è anche il messaggio centrale di questi Giochi Olimpici e della nostra sponsorizzazione: andare oltre i limiti che oggi possono apparire impossibili", ha detto Elias Khalil.

"Abbiamo avviato numerose iniziative in questo percorso. A partire dall’installazione luminosa in via Vittorio Emanuele a Milano, attiva dal 6 dicembre al 15 marzo. Il 6 febbraio sarà inoltre on air il nostro nuovo spot televisivo, Never Over, che racconta il legame profondo tra atleti, scienza e sport, mettendo in luce i valori e i principi che li uniscono. All’interno dei Live Sites saranno presenti diverse installazioni ed esperienze immersive che rendono tangibile questo legame. Attraverso i Lilly igloo mostreremo anche alcune delle scoperte che hanno cambiato la vita delle persone e, più in generale, dell’umanità", ha affermato Khalil.

"Un’iniziativa particolarmente significativa è la quinta tappa di The Impossible Gym, un concept che ha ricevuto numerosi riconoscimenti lo scorso anno. Dopo Roma, Milano, Malaga e Shanghai, tornerà nuovamente a Milano in una versione olimpica, pensata per il grande pubblico. L’obiettivo è creare maggiore consapevolezza sull’obesità, una malattia complessa e multifattoriale che colpisce circa 6 milioni di italiani, rappresentando attraverso attrezzi da palestra volutamente inutilizzabili la resistenza del corpo al calo di peso. I nostri dipendenti saranno inoltre coinvolti in attività di volontariato, sia a Milano sia a Cortina. Infine, stiamo già lavorando a iniziative che andranno oltre i Giochi Olimpici, con programmi di sensibilizzazione e awareness sul territorio lombardo", ha concluso Elias Khalil.