Sport
Sinner vs Alcaraz: Jannik numero 1 del mondo dopo le Atp Finals se... / Musetti a Torino? Assist di Auger Aliassime a Lorenzo
Sinner e Alcaraz in volata per il numero uno delle classifiche mondiali, Musetti e Auger Aliassime per l'ultimo posto alle Atp Finals 2025

Jannik Sinner e Felix Auger Aliassime - foto Ipa
Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz, la sfida per il numero 1 del ranking Atp 2025
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono usciti dall'ultima curva e vedono il traguardo finale: in palio il titolo di numero 1 del ranking mondiale nel 2025. Il tennista italiano ha riconquistato la vetta dopo la vittoria nell'Atp 1000 di Parigi, ma la perderà tra una settimana quando gli scadranno i 1500 punti conquistati un anno fa alle Atp Finals, mentre la 'tassa' che deve pagare lo spagnolo è di soli 200 punti.
Sinner vs Alcaraz, la classifica alle Atp Finals 2025
- Carlos Alcaraz 11050
- Jannik Sinner 10000
Inutile dire che gli altri, da Alexander Zverev (4960) a Novak Djokovic (4580) in giù sono tagliati fuori da diversi mesi nella lotta per il primo posto.
I punteggi assegnati dalle Atp Finals - Per ogni successo nel round robin 200 punti, 400 per la vittoria in semifinale, 500 per la vittoria in finale. Chi riuscisse a vincerle tutte (come accadde a Sinner un anno fa) guadagnerebbe 1500 punti.
Jannik Sinner numero 1 del ranking Atp 2025 se...
- Sinner vince le Atp Finals da imbattuto e vola a 11.500 punti, mentre Alcaraz non vince più di due partite nel girone e perde in semifinale, fermandosi a 11.450 punti
- Sinner vince le Atp Finals, ma perde un match nel girone, toccando quota 11.300 punti e Alcaraz vince una sola partita nel round robin (e viene eliminato nel girone o comunque in semifinale) salendo a 11.250 punti
- Sinner vince le Finals, ma con una sola partita vinta nel round robin, arrivando a quota 11.100 punti. Alcaraz dovrebbe perdere i 3 match del suo girone fermandosi a 11.050.
Lorenzo Musetti alle Atp Finals? Felix Auger Aliassime fa un assist all'italiano, ma...
Non solo Sinner contro Alcaraz. Resta un posto da assegnare per le Atp Finals (salvo forfait di altri tennisti, Djokovic non ha ancora sciolto la riserva) e se lo giocano Lorenzo Musetti e Felix Auger Aliassime. Come noto il canadese ha superato l'italiano grazie alla finale conquistata nell'Atp 1000 di Parigi: 3845 vs 3685. A sorpresa Auger Aliassime ha rinunciato a partecipare al torneo di Metz (Atp 250) dove era iscritto come prima testa di serie. Un forfait che regala uno scampolo di speranze per Lorenzo Musetti, il quale ha chiesto la wild card per giocare ad Atene (anch'esso un Atp 250). Il compito del campione di Carrara non sarà comunque semplice: dovrà vincere il torneo per tornare a essere lui il numero 8 del mondo. E in corsa per la vittoria ci sarà anche Novak Djokovic (la cui società organizza il torneo, trasferito da Belgrado alla capitale greca).
  
  
  
