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Sport
Ilaria D'Amico personaggio più criticato sulla rete. Del Piero social

Tra i principali testimonial pubblicitari on air con campagne pubblicitarie durante l’estate, quelli provenienti dal mondo dello sport mostrano il maggior potenziale social. Lo certifica Blogmeter che ha analizzato attraverso la ricerca Social Celebrities il posizionamento sui social media dei seguenti personaggi: Raoul Bova (testimonial per 3 Italia), Carlo Cracco (San Carlo), Ilaria D’Amico (Sky Sport), Alessandro Del Piero (Uliveto), Rosario Fiorello (Wind), Giorgio Panariello (Wind), Federica Pellegrini (Head & Shoulders), Flavia Pennetta (Wind), PIF (TIM), Francesco Totti (Lottomatica).

Tra i testimonial analizzati più discussi in Rete, ai primi tre posti della classifica si trovano tre sportivi: Francesco Totti (141 mila messaggi), Alessandro Del Piero (121 mila) e Federica Pellegrini (66 mila).

Ma mentre il capitano della Roma risulta poco avvezzo ai social network, e non è presente con un profilo ufficiale né su Facebook né su Twitter, l’ex capitano della Juventus mostra un potenziale social notevole: è il personaggio, tra quelli analizzati, con il seguito più numeroso su Facebook e su Twitter (con oltre 5,3 milioni tra fan e follower nei suoi profili ufficiali) davanti a Fiorello (2,3 milioni), e quello più coinvolgente. Del Piero è infatti il personaggio che riesce a generare le maggiori interazioni sui suoi profili Twitter e Facebook. Seguono Panariello, Fiorello e poi tutti gli altri.

Apprezzatissimo risulta Panariello che riesce a coinvolgere i suoi fan sui social con contenuti ad alto tasso di engagement e un costante aggiornamento del suo profilo Facebook. Il comico toscano è quello che vanta il sentiment più positivo, davanti alla Pellegrini e a PIF. Il personaggio con il sentiment più negativo è risultato invece Ilaria D’Amico, a causa soprattutto della discussa relazione con il portiere della Nazionale Gigi Buffon.

L’accoppiata brand/testimonial più citata in Rete è quella tra TIM e Pif. A seguire il binomio Wind e Panariello. I brand delle telco dominano questo ranking occupando ben tre posizioni su cinque (in classifica anche Tre insieme a Raoul Bova, al 5° posto). Nella top5 anche i binomi Uliveto/Del Piero e San Carlo/Cracco. Per u0n approfondimento sui risultati dell’analisi Social Celebrities sui Testimonial dell’Estate si rimanda all’allegata infografica.

Il servizio Social Celebrities

Social Celebrities è l’innovativa ricerca che analizza il valore comunicazionale di una celebrità online (sportivi, personaggi dello spettacolo e della musica, testimonial, giornalisti, blogger, etc.). Lo studio si basa sull'analisi delle conversazioni online generate intorno ad un VIP o comunque ad un personaggio di rilevanza pubblica e ne misura la popolarità, reputazione, capacità di engagement, le emozioni che è in grado di suscitare negli utenti. Il servizio Social Celebrities è solo uno dei prodotti offerti dalla divisione Sport & Entertainment di Blogmeter, specializzata, oltre che nei servizi di intelligence e consulenza a proposito dei VIP, in eventi e sponsorizzazioni.

L'innovativo servizio Social Celebrities è pensato da un lato per fornire agli inserzionisti e alle agenzie un supporto nella definizione delle strategie pubblicitarie, attraverso la generazione di insights essenziali per la scelta delle personalità più efficaci e più coerenti con gli obiettivi di ciascuna marca da utilizzare come testimonial/ambassador, ma anche per supportare gli editori (su tutti le televisioni) nella selezione dei personaggi più adatti a raggiungere le simpatie del pubblico o a veicolare determinati messaggi nei contesti più diversi.

“La valorizzazione del potenziale online delle celebrità - spiega Sacha Monotti Graziadei, CEO di Blogmeter – sta diventando una esigenza imprescindibile per scegliere i testimonial più efficaci ed incrementare l’efficacia delle attività di marketing delle aziende. Sono sempre di più infatti i personaggi che utilizzano i social media per incrementare la propria popolarità, rinforzare la reputazione e il posizionamento d’immagine, e soprattutto coinvolgere i fan. Per i brand, dunque, emergono enormi potenzialità, in parte ancora inesplorate ai più, per raggiungere e appassionare i consumatori”.

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