Sponsorizzazioni: StageUp, nel 2014 mercato in ripresa dell'1,2%
Il mercato sponsorizzativo italiano nel 2014 riprendera' a salire, dopo 5 anni di flessione, con una crescita stimata dell'1,2%. Il 2013 si sta concludendo con investimenti a 1.195 milioni di euro in contrazione del 7,2% rispetto al 2012. Sono questi i principali dati che emergono dall'Indagine Predittiva 2014 ''Il Futuro della Sponsorizzazione'' di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos, giunta alla sua 12^ edizione. Fra il 2012 e il 2013 il comparto che ha subito il maggior calo percentuale e' stato quello di utilita' sociale, passato da 356 a 321 milioni di investimenti, per un decremento del 9,8%.
Scendono anche gli impieghi nello sport, da 782 a 715 milioni, con una flessione dell'8,6%. In controtendenza invece gli investimenti in cultura e spettacolo cresciuti del 6,3% da 150 a 159 milioni grazie agli investimenti legati all'Expo 2015. Nell'ultimo quinquennio (2008-2013) gli investimenti hanno fatto segnare una flessione del 33,4% corrispondente ad una perdita assoluta di 600 milioni di euro. ''Il mercato della sponsorizzazione - commenta Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp - dopo una iniziale tenuta ha manifestato negli ultimi cinque anni una flessione piu' accentuata di quello della pubblicita' (-33,4% vs -31%). Nel 2014 prevediamo un rimbalzo derivante da un insieme di fattori: il progressivo miglioramento del quadro economico generale, un calendario sportivo che vede la presenza dei Mondiali di Calcio in Brasile e delle Olimpiadi Invernali di Sochi, l'intensificarsi degli investimenti su Expo 2015''.