Sport
Svastica sul campo di Spalato. Croazia: "Chiediamo scusa all'Italia"



Una svastica disegnata sul terreno di gioco e cancellata durante l'intervallo di Croazia-Italia. A cancellare il simbolo nazista un addetto alla manutenzione del campo che ha gettato zolle d'erba sulla zona interessata. Da ricordare che il match si è giocato a porte chiuse a causa di episodi razzisti dei tifosi croati avvenuti lo scorso marzo in Norvegia.
Il portavoce della federcalcio croata, Tomislav Bacek, ha commentato il disegno. ''Abbiamo segnalato il fatto all'Uefa, ci scusiamo con l'Italia e con tutti''. Quindi ha chiesto di non fare domande né al ct Kovac né ai giocatori e ha spiegato che la svastica è stata disegnata probabilmente con una vernice a comparsa ritardata ''24 o 48 ore fa: per questo non siamo potuti intervenire, perché è comparsa tardi. E' un sabotaggio - ha proseguito - un atto criminale, del quale ci scusiamo con gli azzurri, i nostri giocatori, e tutti gli spettatori. Ora speriamo che la polizia metta le mani su questi criminali''.
"La svastica? Non ne voglio parlare, sono arrabbiato ne parliamo nelle prossime ore", ha dichiarato il presidente della Federcalcio ed ex attaccante della nazionale croata, Davor Suker.