A- A+
Sport
Vettel lascia la Ferrari: niente rinnovo. Arriva Carlos Sainz Junior
VETTEL (Lapresse)

VETTEL-FERRARI DIVORZIO A FINE 2020. CARLOS SAINZ JUNIOR IN POLE A FIANCO DI LECLERC

Sebastian Vettel lascia la Ferrari: addio a fine stagione. Al suo posto sulla Rossa Carlos Sainz junior sembra in pole per correre con il Cavallino dal 2021. Il 25enne spagnolo (102 Gp in Formula 1), figlio dell'ex campione del mondo di rally è il pilota scelto da da Maranello per fare da scudiero a Leclerc e arriva dalla McLaren con cui corre dal 2019 (96 punti ottenuti ed un podio conquistato). Sainz ha debuttato in F1 nel 2015 con la Toro Rosso prima di trasferirsi alla Renault nel 2017. Carlos Sainz Junior ha vinto il ballottaggio con Daniel Ricciardo e di Antonio Giovinazzi. Nelle scorse settimane girava anche la suggestione Hamilton (in trattativa per rinnovare con la Mercedes qualcuno aveva parlato anche dell'arrivo di Toto Wolf assieme a lui). Invece la Ferrari ha scelto: Leclerc e Carlos Sainz Jr per il prossimo mondiale diF Formula 1. E, stando ad alcune indiscrezioni Vettel potrebbe fare il percorso inverso passando alla McLaren nel 2021. Anche se alcune voci parlano di possibile ritiro.

Vettel lascia la Ferrari a fine 2020. Binotto: Decisione non proseguire presa insieme con Sebastian

Sebastian Vettel e la Ferrari si separeranno a fine 2020. "Abbiamo preso questa decisione insieme a Sebastian e riteniamo che sia la miglior soluzione per entrambe le parti - ha spiegato Mattia Binotto, managing director Gestione Sportiva e Team Principal Ferrari - Non e' stato un passo facile da compiere, considerato il valore di Sebastian, come pilota e come persona. Non c'e' stato un motivo specifico che ha determinato questa decisione bensi' la comune e amichevole constatazione che e' arrivato il momento di proseguire il nostro cammino su strade diverse per inseguire i nostri rispettivi obiettivi. Sebastian e' gia' entrato nella storia della Scuderia, con 14 Gran Premi conquistati e' il terzo pilota piu' vittorioso ed e' gia' quello che ha ottenuto il maggior numero di punti iridati, e nelle cinque stagioni fin qui disputate con noi e' salito tre volte sul podio del campionato piloti, contribuendo in maniera decisiva alla costante presenza della squadra tra le prime tre della classifica costruttori". "A nome di tutta la Ferrari voglio ringraziare Sebastian per la sua grande professionalita' e l'umanita' dimostrate in questi cinque anni, nei quali abbiamo condiviso tanti momenti importanti. Insieme non siamo ancora riusciti a vincere un titolo iridato che per lui sarebbe il quinto ma siamo convinti che in questa anomala stagione 2020 riusciremo a toglierci ancora tante soddisfazioni.

Vettel lascia la Ferrari a fine 2020. Sebastian: "Non c'è più volontà di proseguire insieme"

"Il mio rapporto con la Scuderia Ferrari terminera' alla fine del 2020 - ha sottolineato VETTEL, 32 anni, pilota tedesco per 4 volte consecutive campione del mondo di Formula 1 con la scuderia Red Bull Racing - In questo sport per riuscire ad ottenere il massimo bisogna essere in perfetta sintonia ed io e la squadra abbiamo realizzato che non esiste piu' una volonta' comune di proseguire insieme oltre la fine di questo campionato. In questa comune decisione non entrano in alcun modo in gioco aspetti economici: non e' il mio modo di ragionare quando si fanno certe scelte e non lo sara' mai".  "Quello che e' accaduto in questi ultimi mesi ha portato tanti di noi a fare delle riflessioni su quelle che sono davvero le priorita' della vita: c'e' bisogno di immaginazione e di avere un nuovo approccio a una situazione che e' mutata. Io stesso mi prendero' il tempo necessario per riflettere su cosa sia realmente essenziale per il mio futuro. La Scuderia Ferrari ha un posto speciale nella Formula 1 e le auguro tutto il successo che merita. Infine, voglio ringraziare tutta la famiglia Ferrari e, soprattutto, i suoi tifosi sparsi in tutto il mondo per il sostegno che mi hanno dato in questi anni. Il mio immediato obiettivo - ha concluso VETTEL - sara' quello di chiudere nella miglior maniera possibile questa lunga storia con la Ferrari cercando di condividere insieme ancora dei bei momenti, come i tanti gia' vissuti in passato".

Wolff apre alla possibilità Mercedes, Marko no

"Seb adesso vorrà solo stare in pace: continuerà solo se riceverà un'offerta valida a livello sportivo, ma sfortunatamente non arriverà dalla Red Bull - ha detto il super consigliere Helmut Marko a F1insider -. In squadra abbiamo un futuro campione del mondo come Max Verstappen e un giovane del nostro vivaio che sta crescendo come Alex Albon". Porte chiuse per un ritorno del tedesco a Milton Keynes. Ma se lì le porte sono completamente chiuse, non lo sono quelle di Brackley, come ha commentato il team principal Toto Wolff: "Sebastian sarebbe una risorsa per ogni team, è forte e ha personalità - le sue parole alla tedesca n-tv -. La nostra priorità, per il futuro, è di continuare con i nostri attuali piloti (Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, ndr), ma non possiamo affatto ignorare questo sviluppo di mercato".

Commenti
    Tags:
    vettel ferrariferrari vettelvettel lascia ferrariricciardoricciardo ferrarilewis hamilton ferrarihamilton ferraricarlos sainz ferraricarlos sainz




    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.