A- A+
Sport
Dino Zoff

"Non tutti sanno che ai tempi del Mantova mi aveva comprato il Milan.

Era tutto fatto, poi all'ultimo giorno ballavano 5 milioni e non ci fu modo di mettere d'accordo i due club. Cosi' finii al Napoli, e fu una fortuna". E' quanto racconta Dino Zoff, nell'intervista a "La tribu' del calcio", su Premium Calcio, parlando dei suoi inizi. A proposito dei Mondiali vinti dall'Italia nel 1982, l'allora numero uno della Nazionale dichiara: "Non c'e' appassionato di calcio che non mi chieda come feci a parare il colpo di testa di Oscar nel finale di Italia-Brasile. E lo ammetto: quello fu un momento terribile non solo per i tifosi italiani, ma anche per me. Mi distendo per tutta la mia lunghezza e tengo la palla li' sulla linea, senza fare il gesto di respingerla, perche' il movimento del braccio - a rientrare - potrebbe ingannare l'arbitro. Tengo la palla li' ma vedo i brasiliani che esultano come fosse gol, cerco l'arbitro e non lo vedo: secondi terribili. Poi vinciamo il Mondiale e io, e' vero, festeggio restandomene in camera con Scirea. Tutti mi chiedono di andare a ballare. Secondo voi io vinco un mondiale a 40 anni e vado a ballare?"

buffon modificato 9

Sugli anni passati sulla panchina della Juventus, Dino Zoff spiega:

"Divento allenatore della Juventus e nell'89-90 e con una squadra modesta vinco Coppa Italia e Coppa Uefa. Pensate che stagione fu quella! Eppure, la societa' non mi riconfermo' per puntare su un allenatore che era un prodotto giornalistico (Luigi Maifredi, ndr). Ma era una novita', portava lo champagne e allora il buon barbaresco che avevi in casa non andava piu' bene. No dico, vi rendete conto, puttana Eva?". Infine, a proposito del paragone con Gigi Buffon, Zoff non ha dubbi: "Non mi offendo certo se qualcuno dice non sono stato io il miglior portiere italiano di tutti i tempi: c'e' chi mi ha preferito Maifredi come allenatore, ormai non potrei piu' offendermi per nulla. Ma a chi sostiene che Buffon e' stato un portiere piu' bravo di me dico di no, il piu' bravo sono stato io".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
zoffbuffonitaliajuve
in evidenza
Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

Che cosa accadrà il prossimo anno

Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
Nostradamus, le profezie 2022

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.