A- A+
Home
Tav, Salerno-Reggio Calabria pronta entro il 2030
La Presse

Faremo ancora per qualche anno lunghissime code in auto per arrivare in Calabria nei periodi caldi dell'estate italiana, ma almeno se ci si sposterà in treno, grazie all'alta velocità, ci godremo un viaggio da prima classe.

Entro il 2030, infatti, la tratta ferroviaria della Salerno-Reggio Calabria sarà tutta ad alta velocità e ad alta capacità: lo ha assicurato il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ieri sera durante un'intervista a Settestorie, programma di Rai1.

Il Ministro ha previsto la conclusione dei lavori di alcune tratte entro il 2026 ed entro il 2030 l'alta velocità e alta capacità di tutta la Salerno Reggio Calabria diventerà un sogno realizzato.

Questo significa che “una volta completata tutta la linea, da Roma si arriverà a Reggio Calabria nello stesso tempo che oggi ci vuole per andare da Roma a Torino”, ha spiegato Giovannini. Ma c'è anche un'altra linea ferroviaria che dovrà essere completata e diventare tutta ad alta velocità, ed è quella fra Torino e Venezia, dove ancora oggi c'è un tratto scoperto fra Vicenza e Padova.

“Nei finanziamenti aggiuntivi – ha sottolineato il Ministro - tra l'altro annunciati dal Presidente del Consiglio, al di là dei soldi europei, del fondo complementare di 30 miliardi, ci sono altri 10 miliardi per completare quest'opera fondamentale. Inoltre, l'investimento dei fondi complessivi al sud è del 40 percento, ma nel caso delle infrastrutture o delle attività dei trasporti siamo oltre il 50 percento, quindi per il Mezzogiorno è un investimento veramente molto forte”.

Ci sono altre novità e ad annunciarle è stato proprio il Presidente del Consiglio Mario Draghi e riguardano la linea ferroviaria fra Roma e Pescara.
“Una novità assoluta – ha detto il premier - tutte le linee ad alta velocità non sono progetti vecchi, ma estremamente innovativi. Anche il raddoppio del binario sulla linea esistente della Palermo-Catania-Messina è una novità e va incontro a un'esigenza avanzata dalla Regione Sicilia”.

Commenti
    Tags:
    tavalta velocità
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.