A- A+
Home
"The Beauty of Imaging": tutta la storia della medicina e della diagnostica

Per quanto “The Beauty of Imaging” sia stata organizzata dal Gruppo Bracco per celebrare i propri 90 anni di attività, la mostra (fino al 2 luglio alla Triennale di Milano) non si limita a raccontare la pur ricca storia dell'azienda fondata da Fulvio Bracco, ma ripercorre le pietre miliari della medicina nel suo complesso.

All'ingresso della mostra si viene accolti dal saluto di Willhelm Conrad Rontgen, inventore dei raggi X e vincitore del Nobel per la Fisica, riprodotto in chiave pop-art come tutto il resto di questa particolarissima esperienza a metà strada tra arte e scienza.

Entrando nella mostra vera e propria, tutta la parte destra è dedicata alla storia della diagnostica per immagini, attraverso lavagne luminose che richiamano i diafanoscopi dei ricercatori. 

Si parte da Democrito, che per primo definì l'atomo delle microbolle destinate nel 2020 a veicolare con precisione millimetrici i farmaci dove servono.

Willhelm Conrad Rontgen sperimentò quel metodo rivoluzionario sulla mano della moglie, della quale si riconosce la fede nuziale.

A Florence Ada Stoney l'onore di passare alla storia come la prima radiologa donna. Ovviamente anche lei è ricordata da questa mostra. E d'altronde non potrebbe essere diversamente, visto l'impegno che Diana Bracco (nipote di Fulvio e oggi alla guida dell'azienda) ha sempre dimostrato nella promozione dell'iniziativa femminile e delle pari opportunità.


THE BEAUTY OF IMAGING
Credits:
A cura di FeelRouge Worldwide Shows
Supervisione artistica: Marco Balich
Design e progetto di allestimento: Studio GIO' FORMA
Direzione dei contenuti: Mauro Belloni
In collaborazione con: 
Centro Diagnostico Italiano
Fondazione Bracco
___________________________________________
Orari di apertura:
31 MAGGIO - 2 LUGLIO
Dal Martedì alla Domenica h 10.30 - 20.30
TRIENNALE DI MILANO
___________________________________________
INGRESSO LIBERO - FREE ENTRY

Tags:
bracco beauty of imaging


in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.