A- A+
Viaggi

 

 

Fare la vendemmia, visitare le cantine, passeggiare sulle morbide spiagge di Porto Cesareo. Il Salento fuori stagione cattura l'interesse di giornalisti e tour operator al TTG di Rimini, dove il direttore della rivista Spiagge, Carmen Mancarella presenta un nuovo itinerario turistico che punta sul turismo d'esperienza e la destagionalizzazione. "I turisti", dice Carmen Mancarella, "sono sempre più affascinati dall'idea non solo di visitare un territorio, ma di diventarne i protagonisti, condividendo i ritmi e le abitudini dei suoi abitanti.

Abbiamo dunque proposto questo nuovo pacchetto turistico che si snoda attraverso tappe golose di terra e di mare nel cuore della Dieta Mediterranea e che abbiamo illustrato anche in inglese sul nuovo numero di Spiagge, distribuito gratuitamente a tour operator internazionali e giornalisti presenti al prestigioso appuntamento TTG di Rimini che si concluderà domani, 19 ottobre. I tour operator ci hanno peraltro confermato che vendono sempre meno camere d'albergo e sempre più territorio ed emozioni. Ed è questa la strategia della nostra rivista: promuovere e diffondere al massimo le bellezze del territorio salentino". Spiagge è peraltro supportata dal sito in inglese www.mediterraneantourism.it che presenta ricche fotogallery.

A mostrare maggiore interesse sono stati i tour operator americani, tedeschi e svizzeri, sempre più convinti che i viaggi wine& food basati su emozioni e tappe golose, associate al prodotto mare, siano quelli destinati ad avere maggiore successo tra i propri clienti. E il Salento sa come prendere i suoi ospiti per la gola guidandoli nei sapori di terra e di mare della Dieta Mediterranea: a Porto Cesareo c'è la via delle pescherie unica al mondo, si può trovare pesce freschissimo e variegato  e degustarlo poi nei ristoranti sul mare. A Guagnano e San Donaci c'è da fare una full immersion nella cultura e nell'arte enologica, vendemmiando e ascoltando la storia dei grandi vini.

Il TTG di Rimini ospita peraltro circa trenta tour operator indiani dell'Associazione Tour Operator Otbond, sempre più interessati a proporre non solo i tour classici: Roma, Città del Vaticano, Firenze, Milano e Venezia, ma anche le identità regionali, particolarmente scelte per viaggi di nozze di grande lusso. E con i suoi 197mila arrivi e 461 notti nel 2013 e una crescita stimata del 10 per cento, il mercato indiano si sta configurando sempre di più come uno dei più interessanti bacini di conquista per l'inbound verso la Penisola.

La proposta di Spiagge è di puntare sempre sul prodotto mare per il quale il Salento è ai primi posti delle classifiche nazionali e destagionalizzare con l'idea di vendemmiare nei campi di negroamaro di San Donaci e Guagnano. Questo tour è stato, peraltro, già sperimentato con successo nell'ultimo week end di settembre da un gruppo di giornalisti e tour operator nazionali e internazionali, che, in soli quindici giorni hanno prodotto più di 100 articoli tra Tv, quotidiani e siti internet, apprezzando le emozioni d'autunno che il Salento sa regalare e facendo da cassa di risonanza per il prestigioso appuntamento di Rimini 2013. I tour operator invece hanno già ideato pacchetti turistici da vendere ai loro clienti nel settembre 2014. Tutti in Salento per vivere emozioni d'autunno tra il mare verde dei vigneti e il mare azzurro di Porto Cesareo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dietamediterraneatourrimini
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.