A- A+
Viaggi
Etna, nuovo itinerario Parco Trekking al Piano dei Grilli

Parco dell’Etna: domenica 27 settembre 2015 per “Parco Trekking”
in programma l’itinerario Piano dei Grilli

Domenica 27 settembre 2015, per “Parco Trekking 2015”, il calendario di escursioni guidate organizzato dal Parco dell’Etna, è in programma l’itinerario Piano dei Grilli, in collaborazione con il comune di Bronte e nell’ambito della Sagra del pistacchio. Raduno presso la Casermetta di Piano dei Grilli alle ore 9,30; durata media: 4 ore. Percorso facile.
L’itinerario, di grande suggestione naturaistica, toccherà Monte Minardo, Monte Ruvolo e la Grotta della Neve. La denominazione arcaica dell’area di Piano dei Grilli fu data dai pastori per la presenza di una forte concentrazione di grilli e di insetti in genere. E’ un sito SIC (Sito d'Importanza Comunitaria) e ZPS (Zona di Protezione speciale).

La zona è ubicata sul versante occidentale dell'Etna, a quote comprese fra i 700 e 1400 m. E' un'area interessata da colate, le più antiche ricoperte da boschi a querce caducifoglie e leccete. Nei siti in cui si alternano i campi lavici e gli accumuli di sabbie vulcaniche si insedia la Genista aetnensis. L'area in oggetto presenta un notevole interesse naturalistico per l'estesa copertura di formazioni forestali sia a caducifoglie che sempreverdi. La fauna annovera specie di interesse scientifico, soprattutto rapaci. Di un certo interesse anche le specie di insetti, che in Sicilia sono spesso localizzate soltanto sull'Etna.

La quota di partecipazione è di 10 euro a persona e dovrà essere versata direttamente alla guida del Parco al momento della partenza. Per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni la partecipazione è gratuita
Le prenotazioni dovranno essere fatte telefonicamente venerdì 25 settembre chiamando i numeri 095.821240 / 328 5331055, dalle ore 9 alle ore 13.
 Il programma completo di “Parco Trekking 2015” (con i consigli utili per i fruitori) potrà essere consultato sui siti www.parcoetna.it, www.parks.it/parco.etna e sulla pagina FB del Parco dell’Etna.

 

 

Tags:
etna-trekking
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.