A- A+
Viaggi
Etna:al via Parco Trekking 2015

Escursioni alla scoperta di alcuni degli aspetti più significativi e affascinanti dell’Etna Patrimonio dell’Umanità, ma anche itinerari più semplici per famiglie e bambini. Sarà questo il filo conduttore di “Parco Trekking 2015”, il tradizionale programma estivo-autunnale di itinerari guidati organizzato dal Parco dell’Etna, che prenderà il via domenica 13 settembre con l’itinerario Monte Spagnolo.
  Fino al 15 novembre, per due mesi con cadenza settimanale, il Parco proporrà dunque un calendario di nove escursioni, gestite dalle guide dell’Ente, alla scoperta di molti dei luoghi più suggestivi dell’area protetta.
Spiega la presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia: “L’offerta autunnale di Parco Trekking  quest’anno si arricchisce di alcuni appuntamenti di carattere più prettamente scientifico, grazie anche alla presenza del vulcanologo, con alcuni itinerari indirizzati a valorizzare aspetti poco noti del vulcano. Alcune tappe saranno inoltre dedicate alle famiglie e ai bambini (Ilice di Carlino e Monte Baracca). Grazie alla sinergia con gli operatori alberghieri e con i B&B la proposta sarà estesa anche ai turisti e agli ospiti del territorio etneo”.
 

 Aggiunge il vulcanologo del Parco Salvo Caffo: “Nel solco delle passate edizioni, si è cercato anche quest’anno di rispondere alle differenti esigenze di fruitori dell’Etna e di effettuare escursioni nei diversi e variegati paesaggi vulcanici. Attraverso queste visite, con le nostre guide alpine ci prefiggiamo di mostrare uno spaccato, seppur parziale, della complessa e lunga evoluzione geologica e biologica dell’Etna. Ci auguriamo che i giovani e non solo possano trascorrere qualche domenica finalizzata alla conoscenza di questa complessa montagna mediterranea, traendone spunti di riflessione sulla Natura”.
A seguire il programma completo (con i consigli utili per i fruitori), che potrà essere consultato sui siti www.parcoetna.it, www.parks.it/parco.etna e sulla pagina FB del Parco dell’Etna.


Domenica 13 settembre  2015
Itinerario: Monte Spagnolo
Raduno: Randazzo - piazza Loreto ore 9,00
Durata media : 6 ore
Percorso di media difficoltà


Domenica 20 settembre 2015
Itinerario: Bottoniera del 1947 
(con utilizzo di fuoristrada)
Raduno: Piano Provenzana ore  9,00
Durata media :  6 ore
Percorso di media difficoltà

Domenica 27 settembre 2015
Itinerario: Monti  De Fiore
Raduno: Nicolosi – sede Parco dell’Etna ore 8,30
Durata media : 6 ore
Percorso di media difficoltà

Tags:
etna-parco-trekking
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
La nuova Peugeot 308 diventa premium

La nuova Peugeot 308 diventa premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.