A- A+
Viaggi
Ayurveda in Alto Adige: come ritrovare il benessere all'ombra delle Dolomiti

Tre generazioni di donne pioniere del benessere hanno fatto del Mirabell Dolomiten Wellness Residenz a Valdaora il primo hotel a 5 stelle in Val Pusteria. A gestirlo è Judith Agstner, che ha portato qui per prima, nel 2000, l’Ayurveda, quando ancora in Alto Adige questa medicina tradizionale indiana era sconosciuta: è lei a curare ogni giorno l'albergo nei minimi dettagli, accogliendo gli ospiti e accompagnandoli nel processo di distensione e disintossicazione che la struttura offre. La sua passione per la ristorazione deriva dalla mamma, che fece del Mirabell il primo albergo con piscina della Val Pusteria, e dalla nonna, che lo fondò insieme al marito nel 1968: anche lei fu un’innovatrice perché lo rese il primo albergo della zona dotato di acqua calda.

Un’impronta femminile nello stile alpino che distingue dunque fin dall'inizio il Mirabell Dolomiten Wellness Residenz, struttura ideale per gli amanti della neve e delle Dolomiti in ogni stagione, ma anche per chi vuole dedicare a se stesso qualche giorno di benessere olistico lontano dai sovraccarichi mentali e fisici della vita di tutti i giorni.

IL PERCORSO AYURVEDICO - Leader nel settore dell’Ayurveda da 15 anni, l’Aurora Spa del Mirabell Dolomiten Wellness Residenz conta oltre 10.000 diagnosi e consulenze effettuate negli scorsi 15 anni attraverso l’iridologia e l’approccio diagnostico olistico dell’Ayurveda. Il soggiorno per chi sceglie questa struttura inizia da un esame attento dell’iride, della lingua e del polso curato da Alexander Kirchler, titolare dello "Studio Kirchler" a Brunico, che determina così la costituzione ayurvedica predominante.

L’Ayurveda, che letteralmente significa "scienza della vita”, è da millenni una tradizione profondamente radicata e, prima che un mezzo per curare il fisico, va interpretata come uno stile di vita per il mantenimento della salute, la prevenzione dalle malattie e il rispetto del proprio corpo e dello spirito.

Secondo la medicina ayurvedica, il benessere di una persona è determinata dall'equilibrio dei tre Dosha, entità della salute: Vata, l'energia vitale e fattore causale, Pitta, il fattore che genera calore, e Kapha, il fattore stabilizzante. Quando Vata scorre in modo ordinato, Pitta e Kapha non danno problemi. Quando l'energia Vata non è in ordine, l'organismo si indebolisce in qualche sua parte, generando disturbi. Il trattamento ayurvedico, o più in generale la medicina ayurvedica, corregge il movimento di Vata, riportando l'equilibrio nella persona trattata.

Al Mirabell si va alla ricerca delle disarmonie dei Dosha dovute ad agenti patogeni, sovraccarichi quotidiani, stress, ambiente sociale ed inquinamento ambientale per far sì che questi, con trattamenti specifici, alimentazione mirata e tanto riposo, tornino in equilibrio. Solo in seguito a un attento esame iridologico Alexander determina il percorso più consono al singolo ospite. Tra i massaggi da non perdere, per esempio, c’è l'Ayurbell (Ayur=la vita, bell=il suono), una combinazione tra coppette sonore e massaggio Abhyanga.

Al Mirabell Dolomiten Wellness Residenz ***** si può scegliere tra undici diverse tipologie di sistemazioni per un totale di 55 camere arredate in stile alpine-chic. La struttura offre un centro benessere olistico, un ristorante premiato e un campo pratica da golf a 3 buche. Non solo. Durante la stagione invernale l'hotel ha un servizio navetta gratuito per le funivie di Plan de Corones che fanno parte dell'area Dolomiti Superski. La vicinanza al Comprensorio sciistico Plan de Corones a quello delle Dolomiti di Sesto garantiscono quasi 200 km di piste da sci. Da qui si parte per la Sellaronda: il tour lungo 40 chilometri collega quattro valli ladine e conduce attorno al Gruppo del Sella oppure si può optare per il Giro delle Cime che con 30 chilometri e 5600 metri di dislivello conduce attraverso cinque diverse aree dell'Alta Val Pusteria. Tra gli altri privilegi, escursioni guidate con le ciaspole, l’utilizzo della pista da fondo, gite in carrozza sulla neve per tutta la famiglia. La pensione “tre quarti” include, oltre alla colazione e alla cena, anche un pasto leggero a metà giornata. Prezzi da 130 euro a persona a notte.

Mirabell Dolomiten Wellness Residenz *****
Via Hans von Perthaler 11, 39030 Valdaora – Alto Adige 

www.mirabell.it 


ALIMENTAZIONE LOGI - Oltre a un menù gourmet fino a 7 portate, al Mirabell Dolomiten Wellness Residenz si può scegliere l’alimentazione LOGI, "Low Glycemic Index”, ovvero indice glicemico basso. Un’alimentazione a base di proteine, frutta, verdura e grassi saturi, che promette soddisfazione del palato evitando attacchi di fame nervosa. Una volta rientrati a casa, si può proseguire con questo metodo grazie alla scheda di alimentazione che viene consegnata a fine soggiorno con i cibi da preferire ed i cibi da evitare.

Non solo. Il Mirabell offre diverse soluzioni per raggiungere il benessere a seconda delle esigenze personali. La terapia del dolore e la terapia ad onde d’urto, per esempio, sono particolarmente indicate in caso di dolori cronici, alle articolazioni, del disco intervertebrale, mal di testa. L’ipnosi, invece, durante la quale si viene portati in uno stato di trance, aiuta a superare blocchi psicologici, smettere di fumare, disturbi del sonno. Infine, ecco l’EasyBirthing: una vera e propria preparazione al parto che risulterà così poco doloroso e privo di tensioni. Grazie a tecniche di rilassamento e autoipnosi per produrre sostanze analgesiche naturali si riscontrano risultati sul 90% delle partorienti. Perfetto da abbinare il massaggio Lomi Hapai, che conserva l’energia, scoglie i blocchi della spina dorsale e favorisce lo sviluppo armonioso del bambino.

Mirabell Dolomiten Wellness Residenz
 
Tags:
iridologo alexander kirchnermirabell dolomiten wellness residenz a valdaoracentro benessere ayurvedico
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.