A- A+
Viaggi
Santino da Affari alla "Vita in diretta": il ciabattino commuove la Meloni

Nei giorni scorsi Affaritaliani.it ha pubblicato una serie di video-reportage del direttore Angelo Maria Perrino dal Salento più profondo.

 Tra le altre, ha molto colpito i lettori la storia di Santino, il ciabattino 90enne di Castellana Grotte.

Grazie alla video-intervista pubblicata da Affari, Santino si è visto dedicare un articolo dal giornale del suo paese (che trovate qui di seguito).

 
SantinoRai1
 

A seguire, riproponiamo in versione integrale il viaggio tra i mestieri dimenticati di Perrino...

santino
 

Tra l'altro, la redazione della "Vita in diretta" prima ci ha chiesto e ha naturalmente ottenuto  l'autorizzazione per l'utilizzo del video.

E oggi la trasmissione di Rai 1 lo ha intervistato: ospite in studio, commossa dalla storia di Santino, Giorgia Meloni si è offerta di regalargli un nuovo paio di occhiali...

santino2
 

IL VIDEO: SANTINO SU RAI1

 

 

novantenne
Guarda l'iPerr-videoreportage

 

 

Angelo Maria Perrino Castellana Grotte
Angelo Maria Perrino Castellana Grotte
 

Il viaggio di Affaritaliani.it in Salento, dal pastore al ciabattino... Guarda il video-reportage

Esistono ancora i pastori? Certo che esistono. E Affaritaliani.it ne ha trovato uno in Salento. E' Giuseppe Santoro, che nonostante i 72 anni ancora esce tutte le mattine per andare al pascolo. Una testimonianza inedita e molto originale che racconta la storia di uno degli ultimi pastori salentini, specializzato nella produzione di formaggio e ricotta, che spedisce i suoi prodotti in tutto il mondo. Anche se ammette che la pecora migliore è "sua moglie"

Eccolo, con le sue pecore "col microcippo", come le definisce lui, mentre si muove nelle campagne di Aradeo, paesino molto vivace vicino Lecce. Nella videointervista di Affari parla di sè, della sua vita, del suo lavoro. Ma anche di Berlusconi e Renzi ecc.
 

 

Altro mestiere in via di estinzione è il ciabattino. Affari ne ha scovato uno a Castellana Grotte, in provincia di Bari. Basta entrare nella sua vecchia bottega per ricordare i tempi andati e lamentare che "nessuno fa più le scarpe" nell'era dell'usa e getta, con un pizzico di rimpianto per Mussolini, "quando le cose funzionavano" e lo scontento per l'attuale situazione politica. Ma con 500 euro di pensione e una moglie a carico diventata cieca  il vecchio artigiano ne ha anche per Silvio Berlusconi, "che aveva promesso di alzare le pensioni ma non l'ha fatto".

Nonostante tutto questo e i quasi 90 anni d'età, il vecchio ciabattino va tutti i giorni nel suo bugigattolo, dove mostra i suoi attrezzi e oggetti, le suole di gomma e gli assi. Ma c'è poco lavoro e passa il tempo giocando a scopa o briscola con un compagno. Ecco la sua testimionianza, un racconto di grande verità e densità che fa riflettere.

 
Tags:
santinoangelo maria perrinocastellana grotte
in evidenza
Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

Disastro Juventus

Peggior partenza dal 1961-62
Col Milan Allegri sbaglia i cambi

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.