A- A+
Viaggi
Trainline, in vacanza anche con il treno questa estate verso il mare e laghi

Non è stata un’estate come tutte le altre. Ciononostante, l’emergenza non ha impedito agli italiani di trascorrere qualche giorno di relax o di scoperta, quest’anno in gran parte di vicinato. E, rispettando tutte le norme vigenti su distanziamento e igienizzazione, si sono spostati lungo lo Stivale anche in treno.

Secondo i dati rilevati da Trainline, app leader per viaggiare in treno e pullman in Europa, le tre mete di mare più ambite sono state Rimini, Ventimiglia e La Spezia. Analizzando i dati relativi alle prenotazioni sulla piattaforma dal 13 giugno al 13 settembre 2020, la piattaforma ha rilevato le quindici località marittime italiane con il maggior numero di prenotazioni di viaggi in treno.
 
Liguria ed Emilia Romagna al top
La medaglia d’oro delle prenotazioni va all’Emilia Romagna con Rimini, ma la stessa regione si ritrova solo in quarta posizione con la “sorella” Riccione. La vera protagonista dell’estate italiana è sicuramente la Liguria, con dieci località di mare (Ventimiglia, La Spezia, Monterosso, Sanremo, Alassio, Santa Margherita-Portofino, Savona, Finale Ligure, Rapallo e Sestri Levante) tra le più frequentate dai viaggiatori in treno. Le altre regioni presenti in questa speciale “Top 15” sono solo due: la Toscana con Viareggio in ottava posizione e la Sicilia, che vede Palermo in quinta posizione e Catania in undicesima.
 
Milano “in carrozza” verso il mare
Considerando la provenienza dei viaggiatori, le grandi città sono le protagoniste delle prenotazioni di viaggi in treno verso le località di mare. In particolare Milano è la partenza più “comune” per chi si è diretto in Liguria: dalla percentuale più bassa di La Spezia con il 14% alla più alta di Finale Ligure 41% (le altre due con più viaggiatori provenienti da Milano sono Santa Margherita Ligure con il 39% e Alassio con il 35%). Anche per le protagoniste della riviera romagnola, Milano è la partenza più comune (Rimini 30% e Riccione 27%).
 
Non solo mare: il fascino dei laghi
Il mare come sempre ha la sua importanza nell’estate italiana, ma quest’anno anche tre mete di lago sono state preferite per l’acquisto di biglietti per viaggi in treno su Trainline: Como, Peschiera del Garda e Desenzano del Garda/Sirmione sono state le mete lacustri selezionate soprattutto dal turismo di prossimità.

Per tutti i viaggi in treno per scoprire l’Italia in modo economico e sostenibile è sufficiente acquistare i biglietti attraverso l’app di Trainline, che offre ai propri utenti anche la possibilità di consultare in tempo reale le informazioni relative ai treni Trenitalia, Italo e di tanti altri operatori ferroviari e di pullman, tutto dal proprio smartphone. Inoltre, l’utilizzo di biglietti digitali sull’app di Trainline permette di viaggiare in sicurezza senza necessità di passare in biglietteria e riducendo di conseguenza i contatti tra le persone.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    liguriamilanoriminitreno
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford presenta il Transit Connect da 1 tonnellata

    Ford presenta il Transit Connect da 1 tonnellata


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.