A- A+
Viaggi

Vacanze 2013 e correlati. Spazio alle mappe mentali: sdraio, relax, ombrellone, libro. Sole, mare, abbronzatura, solari, sabbia, castelli di sabbia,paletta, secchiello. Festa, gente, musica, allegria. Viaggio, low cost, last minute, prenotazione, alloggio. A te, quali parole vengono in mente alla parola Vacanza?

Siamo a Gallipoli, quest'anno la tua Vacanza 2013, avrà questa direzione. Italia, sud Italia, Salento, versante ionico, Gallipoli. Adagiata su un lettino in riva al mare, senti il sole carezzare le gambe, il mare ai tuoi piedi lambire la riva e ritirarsi, intorno il paesaggio è manto sabbioso e rovente, vegetazione mediterranea, alle spalle, con pinetina dove  c'è chi gioca a carte, chi, con una paglia posta sul viso, fa la siesta ed il cicaleccio fa da soundtrack.

Leggi le pagine del tuo libro al fresco del tuo ombrellone, di tanto in tanto distogli lo sguardo per rinfrancare il tuo animo, sei dinanzi alla spiaggia e al mare di Gallipoli, e ricordi quando, durante il cupo inverno, invocavi, come la Regina di Biancaneve, lo specchio delle tue brame per vedere esattamente questa scena. E ti rendi conto del beato relax di cui stai godendo.

Il sole acceca e si riflette rendendo i colori più vividi, i toni più accesi, ti domandi a quale Pantone corrispondano quei colori o se siano sfuggiti alla classificazione. Il mare brilla, e ti chiama a sé, affondi nella sua profondità e ti senti libera, riemergi ad occhi chiusi, i capelli attaccati al viso, e ti senti rinata. Guardi le tue gambe muoversi nell'acqua, sembra tutto più facile, più leggero. Ritorni al lettino, aspetti di asciugarti e proteggi la tua pelle mettendo un po' di crema solare, ti rimetti in posizione per prendere il sole, sai che la doratura della pelle ti rende più avvenente. Intanto un bambino ha ingaggiato due operai per lavorare alla costruzione del Castello dei castelli. Lui dà le direttive e mamma e papà eseguono portando la mano alla testa a dire "Signor sì, Signore!".

Per te il viaggio è scoperta di un luogo, così su un taccuino riporterai quello che vedrai a Gallipoli. Ti anticipiamo qualcosa. La modernità di un lungo passeggio puntellato di negozi, poi un ponte che costeggia il porto e conduce verso la parte vecchia, la più caratteristica della città di Gallipoli.

Il passeggio, nella parte vecchia, procede in modo circolare, intorno è tutto mare ed orizzonte, alla sera la luce del Faro di Sant'Andrea illumina il mare col suo cono di luce, in mare ci sono, sparse, piccole barchette che in silenzio attendono che qualcosa abbocchi all'amo. Verrai attratta dalle stradine piccole e strette, e inizierai con l'addentrarti, quello che ti si rivelerà di lì a poco è un mondo parallelo: i Santini affissi alle finestre delle case, probabilmente appartengono a qualche vecchia signora molto pia e devota; i bambini sbrigliati da qualsiasi controllo giocano a palla e corrono; i profumi di cucina si spargono per le strade; i panni sono stesi fuori; le porte sono piccole, viene il dubbio che ad abitare la città ci siano i pigmei;  incontrerai almeno due insegne di frantoi ipogei. C'è tanta autenticità ed un po' di sana veracità.

Alla sera c'è Baia Verde dove la musica entra in scena cambiando veste a quello che di giorno è un normale stabilimento. Fashionist e gente normale, perché c'è pure quella, ballano a piedi scalzi, sulla sabbia, sorseggiando cocktail e aspettando l'alba per ricominciare a tuffarsi nel blu dipinto di blu del mare.
Gallipoli è questo e tanto altro, aspettiamo di leggere cosa annoterai sul tuo taccuino di viaggio.

Per alloggiare a Gallipoli varie possibili e confortevoli soluzioni:

- Dimora San Vicenzo
Via C. Battisti, Corte del Fusar, 11 (Centro Storico)
73014 Gallipoli
tel. 0833.1850205 - cell. 320.6668334
http://www.dimorasanvincenzo.it/

-Appartamenti Gallipoli Online
Via Dante Aligheri
Traversa  Vico Boito, 24
73014 Gallipoli LE
tel. 0833 1850211
 http://www.gallipolionline.com/

- Appartamenti Gallipoli di Holinet Srl
Via Corte Fusaro 11 Gallipoli, LE 73014
tel. 0833 - 185 02 02
 http://www.appartamenti-gallipoli.com/

Tags:
vacanzagallipolipugliamaresalento
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
La nuova Peugeot 308 diventa premium

La nuova Peugeot 308 diventa premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.