A- A+
Milano
Autonomia, Fontana: "Basta fake news. Non mina rapporto solidale tra regioni"
Attilio Fontana

Autonomia, Fontana: "Basta fake news. Non mina rapporto solidale tra regioni"

"Lo sforzo positivo e continuativo della Regione Lombardia, del suo sistema socio economico, dei suoi imprenditori, di competere ad alto livello con le aree piu' sviluppate dell'Europa e' una garanzia per tutto il Paese. Il presidente dello Svimez anche oggi a Rimini evoca scenari negativi (sembrando addirittura soddisfatto) e pericoli derivati dal percorso dell'Autonomia. Sbaglia ancora una volta perche' prosegue a proporne una lettura 'sfascista': Nord contro Sud, 'ricchi' contro 'poveri'". Lo afferma il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana commentando le affermazioni del presidente dell'Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, Adriano Giannola. Intervenuto al Meeting di Rimini.

"L'Autonomia - spiega il presidente Fontana - interviene nel rapporto centro e periferia per cambiarlo; non mette a repentaglio il rapporto solidale fra le regioni, propone una sfida sulla responsabilita' e l'efficienza, crea - questo si - un confronto con le classi dirigenti sia nazionali che locali, abbarbicati al potere per il potere. Interviene su questo,mostrando che e' possibile governare con sobrieta', efficienza esenza clientelismi". "Il nostro percorso e' condiviso con enti locali e stakeholder -ha rimarcato il presidente Fontana - ai quali proponiamo un nuovo patto istituzionale virtuoso che esclude un neocentralismo regionale e valorizza e responsabilizza gliamministratori sul territorio". "Giannola - chiosa Attilio Fontana - evidentemente spera in un governo giallorosso per evitare tutto cio'; nella speranza dimantenere quanto piu' a lungo lo status quo che si traduce nella idea della vecchia classe dirigente meridionale che cambiare qualcosa, rendere le comunita' protagoniste, sarebbe per loro un pessimo affare". "Liberare le energie positive del sud - conclude il presidente della Regione Lombardia e' fumo negli occhi per chi, per decenni, e' ingrassato ai danni dei cittadini meridionali". 

Commenti
    Tags:
    autonomia delle regioniattilio fontana






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.