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Affari di birra
Heineken: la sostenibilità è Brewing a Better World

Il piano di sostenibilità Brewing a Better World
di HEINEKEN entra nel secondo quinquennio
Produzione sostenibile e consumo responsabile al centro della strategia.

 
Dal 2010 ridotte di oltre la metà le emissioni di CO₂ e di oltre un terzo i consumi idrici in produzione. Italia eccellenza del Gruppo a livello globale per l’utilizzo di energie rinnovabili. Nel 2015 nasce la Fondazione Birra Moretti.
 
Il piano di sostenibilità Brewing a Better World entra nel secondo quinquennio di attività e con il Rapporto di Sostenibilità 2015 HEINEKEN Italia pubblica i risultati raggiunti all’interno del percorso. Migliorare l’impatto ambientale e sociale delle proprie attività, puntare sull’utilizzo delle energie rinnovabili, un’attenzione costante per le persone e la promozione del bere responsabile sono i punti fondamentali del piano.
 
I principali risultati raggiunti da HEINEKEN Italia:
dimezzate le emissioni di CO₂ in produzione (-55% rispetto al 2010)
  ridotti di oltre un terzo i consumi d’acqua nei birrifici (-36% rispetto al 2010)
 utilizzato il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili certificate
 diminuito del 30% il numero di infortuni in un anno
 investito il 10% del budget advertising del brand Heineken® in campagne dedicate alla promozione del consumo responsabile
nasce la Fondazione Birra Moretti per diffondere la cultura della birra a tavola in Italia e contribuire alla creazione di occupazione nel settore birrario e nell’indotto.
 

HEINEKEN Rapporto Sostenibilita
 

I risultati ottenuti nel corso di questi anni di attività rispecchiano il forte impegno e i continui investimenti messi in atto dal Gruppo per implementare un business rispettoso dell’ambiente, delle persone e delle comunità in cui opera.
 

“La sostenibilità è per noi una priorità e tutti i nostri investimenti sono rivolti nella direzione di implementare un modello di business virtuoso” afferma Soren Hagh, amministratore delegato HEINEKEN Italia. “Utilizzare le risorse in modo sempre più efficiente e responsabile, ottimizzando i processi legati alla produzione e distribuzione della birra è per noi fondamentale. L’attenzione alle energie rinnovabili, in particolare, riveste un ruolo strategico e ha portato l’Italia a essere un caso di eccellenza all’interno del Gruppo e alla produzione di una birra fatta interamente con energia solare”.
HEINEKEN Italia utilizza il 100% di energia elettrica proveniente da fonti energetiche fotovoltaiche certificate. Presentata in anteprima ad EXPO Milano 2015, Birra Moretti Baffo d’Oro[1] è stata una delle prime birre del Gruppo, a livello globale, a essere prodotta con energia rinnovabile equivalente derivante dai pannelli solari e la prima in Italia. A partire da settembre 2016 Birra Moretti Baffo d’Oro comunicherà il suo impegno nei confronti dell’ambiente attraverso un nuovo packaging studiato appositamente e in autunno è previsto il lancio di altre due referenze a marchio Birra Moretti, interamente prodotte con energia solare.

Tra gli altri brand del Gruppo prodotti con energia solare ci sono l’olandese Wieckse Witte, la Tiger di Singapore e la Gösser, prodotta in Austria, nel più grande birrificio “green” del mondo, 100% zero emissioni.
Sostenibilità per HEINEKEN non significa solo rispetto dell’ambiente,
ma un impegno costante e focalizzato sulle persone, la risorsa più importante per l’azienda. La sicurezza e la salute dei propri collaboratori sono al centro degli investimenti, con oltre 23.000 ore di formazione erogate nel 2015, di cui l’84% dedicate alla sicurezza. Attività di prevenzione che hanno permesso di ridurre in un anno il numero di infortuni del 30% e del 22% la loro gravità.
 
Nella specificità del nostro business determinare cambiamenti positivi nella società attraverso la promozione del consumo responsabile è uno degli elementi centrali del piano di sostenibilità. HEINEKEN è stata pioniera nella realizzazione di campagne per la promozione del bere responsabile, oltre dieci anni fa, e ogni anno in Italia investe il 10% del budget advertising del brand Heineken®. L’impegno prosegue anche sul territorio con iniziative specifiche di sensibilizzazione, dedicate prevalentemente ai giovani, che dal 2011 ad oggi hanno raggiunto direttamente oltre 200.000 persone.

 

 
“Abbiamo adottato un approccio strutturato al tema della Sostenibilità che ha cambiato il nostro modo di pensare, diventando parte integrante della cultura aziendale e del nostro modo di fare business: produrre birra di qualità, salvaguardando l’ambiente, ricercando materie prime locali, con un’elevata attenzione per la sicurezza e il bere responsabile”. Commenta Alfredo Pratolongo, direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia. “Il consumo responsabile è un pilastro del nostro piano di sostenibilità e siamo continuamente impegnati in attività di sensibilizzazione e informazione perché, in qualità di leader nel mondo birrario, crediamo di avere un ruolo importante e una responsabilità nel determinare cambiamenti positivi all’interno delle comunità. Il nostro obiettivo è di rendere il consumo responsabile un comportamento aspirazionale e nella nostra ultima campagna, Moderate Drinkers Wanted, ci rivolgiamo alle donne per incoraggiare gli uomini a moderarsi nel bere”.
 

 
Brewing a Better World

Brewing a Better World è il piano integrato di Sostenibilità lanciato nel 2010 da HEINEKEN a livello globale e con obiettivi a 10 anni, che coinvolge tutte le funzioni d’azienda: dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, dalla distribuzione alle comunità locali. Per HEINEKEN “essere sostenibili” non significa solo rispettare l’ambiente e le persone ma anche, nella specificità del proprio business, determinare cambiamenti positivi nella società promuovendo il consumo responsabile.
Dal 2010 in Italia è stato costituito il Sustainability Team, un gruppo di lavoro composto da 30 persone, figure professionali diverse in rappresentanza delle principali funzioni aziendali che gestiscono e misurano l’implementazione del piano nel nostro Paese.
 
 
 
Il Gruppo HEINEKEN opera nel settore della birra ed è presente in più di 70 Paesi nel mondo con 160 stabilimenti e 81.000 dipendenti. HEINEKEN produce birra in Italia da oltre 40 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo - Partesa - specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca che opera con 46 centri logistici. Nel nostro Paese il Gruppo comprende anche Dibevit Import, una società attiva nell’importazione e nella distribuzione di birre speciali da tutto il mondo.
Con più di 2000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza oltre 5,3 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo.
Attraverso il piano “Brewing a Better World” HEINEKEN integra la Sostenibilità al business, creando valore per l’azienda, la società e l’intero pianeta.Il piano di sostenibilità Brewing a Better World
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Produzione sostenibile e consumo responsabile al centro della strategia.
 
 

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