A- A+
Affari Europei
Brexit, la proposta Ue non piace a Cameron. Intesa ancora lontana

La bozza di accordo Uk-Ue non convince i britannici. Cameron deluso e costretto a strappare qualcosa in più nei negoziati con Bruxelles. Ma l'intesa si allontana e lo spettro Brexit si fa sempre più concreto. La proposta di intesa recapitata a Londra dalle istituzioni comunitarie infatti è stata accolta in maniera glaciale sia dalla politica sia dall'opinione pubblica.

La seconda bozza, leggermente aggiustata, presenta in realtà poche variazioni che non cambiano davvero le carte in tavola. E non può bastare per spegnere i sentimenti anti Ue molto diffusi in Gran Bretagna. David Cameron stesso è piuttosto deluso dalle proposte arrivate dall'Ue perché evitano di entrare nei temi principali presentati a suo tempo nel negoziato dal primo ministro britannico.

Al momento resta inevasa la questione della durata della possibilità di sospensione dei benefit ai lavoratori stranieri che si trasferiscono nel Regno Unito. Anche se sul tema qualche timido passo verso Londra c'è stato. La nuova bozza di testo prevede infatti la possibilità per Londra di adattare l’ammontare dei benefit che i lavoratori europei residenti nel Regno Unito possono ricevere per i figli all’estero, al costo della vita nel Paese. Anche se questa possibilità, si specifica nella nuova bozza, “non sarà estesa ad altri tipi di benefit esportabili, come le pensioni di vecchiaia”.

Ma sulla governance economica non si registra nessun significativo passo avanti e sembra aver al momento prevalso la linea conservativa di Paesi come la Francia, poco propensa a fornire tutte le libertà di scelta richieste da Cameron. Il problema del primo ministro è quello di convincere i propri elettori e concittadini che la proposta Ue è vantaggiosa. Ma è un'impresa difficile perché in patria le proposte sono state considerate troppo scarne. E i favori verso l'ipotesi Brexit sono in aumento. Per scongiurare tutto ciò a Cameron non resta che fare un'impresa e riuscire a strappare in breve tempo nuove e significative novità nel summit Ue dei prossimi giorni.

Tags:
brexitcameron





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Volkswagen nuova ID.3 Pro S: tecnologia avanzata e prezzo competitivo

Volkswagen nuova ID.3 Pro S: tecnologia avanzata e prezzo competitivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.