Affari Europei
Brexit, Johnson insiste sul 31 ottobre. Ue pronta al rinvio a estate 2020
L'Unione europea è pronta a offrire alla Gran Bretagna un'altra estensione dei colloqui sulla Brexit fino alla prossima estate
Brexit: Guardian, Bruxelles pronta a rinvio fino all'estate 2020
L'Unione europea è pronta a offrire alla Gran Bretagna un'altra estensione dei colloqui sulla Brexit fino alla prossima estate. Lo scrive oggi il Guardian: secondo il giornale, l'orientamento sarebbe emerso dopo che i presidenti del Consiglio Ue e della Commissione europea hanno respinto la strategia di Boris Johnson. Il quotidiano sostiene che "una serie di date" sarà al centro della riunione dei leader europei della prossima settimana, ma secondo alcune fonti la data presa in considerazione sarebbe quella del giugno 2020.
Le possibilità di nuove elezioni in Gran Bretagna
Con un'estensione dell'adesione del Regno Unito all'UE che ora sembra inevitabile, altre fonti diplomatiche hanno suggerito che un improbabile caso anomalo per una data di scadenza potrebbe persino precedere un'eventuale elezione generale, in modo da costringere i Comuni ad accettare un accordo. "Ma ai politici piace tenere le cose lontane il più a lungo possibile e quindi spingere più a lungo sembra più realistico", ha detto al giornale un diplomatico di alto livello dell'UE.