Brexit? Per Peugeot è un affare anche se sarà "hard". Utili e GM: il business - Affaritaliani.it

Affari Europei

Brexit? Per Peugeot è un affare anche se sarà "hard". Utili e GM: il business

+79% dell'utile, primo dividendo in 6 anni e acquisizione di General Motors in Europa. Per Peugeot la Brexit è un affare

La Brexit? Per la Peugeot è un affare

Non si può certo dire che per Peugeot la Brexit sia stato un cattivo affare. Anzi, a prima vista sembrerebbe vero proprio l'opposto. Secondo il gruppo francese persino una cosiddetta "hard" Brexit potrebbe essere un'ottima opportunità.

L'acquisizione di General Motors in Europa

PSA ha annunciato il 6 marzo l'acquisizione della filiale europea di General Motors, che include Opel in Germania e Vauxhall in Gran Bretagna. Un affare da 1,3 miliardi di euro. L'acquisizione vedrà PSA riconquistare la sua posizione come il secondo più grande produttore di auto in Europa dopo il gruppo Volkswagen in Germania, superando il suo rivale francese Renault.

Psa Peugeot: +79% utile 2016 e concede il primo dividendo in 6 anni

Non solo. Nel 2016 la compagnia automobilistica francese Psa Peugeot ha registrato un rialzo del 79% degli utili a 2,15 miliardi di euro. Il gruppo per la prima volta dal 2011 distribuirà agli azionisti un dividendo di 48 cent ad azione. Per il periodo 2016-18 Peugeot si aspetta un margine operativo superiore al 4,5%, in rialzo rispetto al 4% precedentemente stimato, ma inferiore al 6% del 2016 e al 5% del 2015. I ricavi nel 2016 sono scesi del 4% a 54 miliardi di euro dai 56,3 miliardi del 2015, penalizzata dalla cessione di Faurecia e dagli effetti di cambio.

Anche una hard Brexit non spaventa Peugeot

La Gran Bretagna è il più grande mercato europeo di Opel, dove i veicoli sono venduti con il marchio Vauxhall. Si impiegano anche circa 5.000 persone in Gran Bretagna, la maggior parte di loro in due stabilimenti situati a Ellesmere Port nel nord-ovest dell'Inghilterra e a Luton nel sud-est. Ma anche una hard Brexit potrebbe essere "una bella occasione" per la catena di fornitura di Vauxhall secondo il management Psa. La struttura dei costi sarà più libera, così come la struttura delle entrate. Insomma, tutto sarà lasciato alla bontà delle performance. E con questa acquisizione le performance di Peugeot diventano sempre più competitive.