A- A+
Affari Europei
Brexit, l'Ue: "Londra boccia l'accordo? C'è anche l'opzione no uscita"

Brexit, May tira dritto: "Nessun piano B per l'uscita dall'Ue" 

La premier britannica, Theresa May, esclude qualsiasi piano B che includa un accordo di compromesso in stile norvegese con il partito laburista al fine di ottenere un consenso parlamentare sulla Brexit. La premier e' convinta a portare dalla sua parte la maggioranza del Parlamento nel cruciale voto dell'11 dicembre prossimo. Per May, quella raggiunta con l'Ue, e' l'unica versione di Brexit possibile. I laburisti hanno invece proposto un cosiddetto piano B che prevede l'appartenenza allo Spazio economico europeo piu' un'unione doganale negoziata. 

Brexit, Tusk: "Westminster la boccia? C'e' anche opzione no uscita"

Ma intanto si fa strada anche un'altra ipotesi, quantomeno a Bruxelles, quella che di fatto cancellerebbe l'esito del referendum del giugno 2016. Il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, ha fatto presente che, qualora il Parlamento di Westminster bocciasse l'accordo sulla Brexit siglato tra Londra e l'Unione europea, dietro l'angolo rimane sempre l'opzione del mancato divorzio. Lo ha detto a margine del G20, a Buenos Aires, ricordando anche che non c'e' la possibilita' per Bruxelles di ulteriori negoziati: "Se questo accordo viene bocciato dai Comuni, saremo lasciati -come gia' sottolineato alcune settimane fa dalla premier Theresa May- con una doppia opzione: 'no deal' o niente Brexit del tutto". 

Commenti
    Tags:
    brexit unione europeabrexit uebrexit theresa maybrexit tusk





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.