A- A+
Affari Europei
Bruxelles, tassa di 50euro per i giornalisti
Sede commissione europea Bruxelles

A BRUXELLES TASSA SUI GIORNALISTI

Ad ogni vertice europeo a Bruxelles giungono centinaia di giornalisti da tutto il mondo che per poter seguire i lavori della Istituzioni comunitarie devono presentare domanda di accredito. Spetta poi alla polizia belga fare i controlli per determinare se un giornalista (o presunto tale) é in regola e non rappresenta una minaccia.

50 EURO PER CONTROLLARE I PASSAPORTI

Un carico di lavoro non da poco che ha spinto il governo belga ad introdurre una tassa di 50 euro a semestre che i giornalisti che si accreditano presso le Istituzioni europee dovranno pagare per coprire i costi dei controlli di sicurezza.

INSORGONO I GIORNALISTI

La decisione ha provocato la reazione dell'associazione dei giornalisti internazionali e belgi. "E' discriminatoria", sostengono, perché prima di tutto si applica soltanto ai giornalisti residenti in Belgio, e poi perché i free lance o i media meno conosciuti dovranno farsi carico di un costo extra non indifferente. "Non siamo d'accordo con la tassa", ha detto una portavoce della Commissione Ue, invitando i giornalisti a rivolgersi al Consiglio europeo che potrebbe avere voce in capitolo con il Governo belga.

L'ECONOMIA GENERATA DALLE ISTITUZIONI UE

Non bisogna poi dimenticare che le Istituzioni europee rappresentano una delle colonne portanti dell'economia di Bruxelles. Sono migliaia i belgi assunti nelle strutture, così come le aziende che forniscono servizi a Parlamento, Commissione e Consiglio. Senza contare il traffico aereo generato dal via vai di funzionari, lobbisti e politici e le centinaia di migliaia di notti in albergo che fruttano all'economia belga, e allo Stato, milioni di euro.

Tags:
giornalisti europa





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.