A- A+
Affari Europei
Comitato delle Regioni, Iacop presidente dell'Intergruppo Eusalp

Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop è stato eletto a Bruxelles presidente dell'Intergruppo sulla strategia macroregionale alpina (Eusalp). L'elezione è avvenuta nell'ambito dei lavori della Sessione plenaria del Comitato delle Regioni europee (CdR) di cui Iacop è membro. Iacop subentra a Bernard Soulage, rappresentante della Regione Rhone-Alpes al Comitato delle Regioni.

"Confermo il mio impegno nel Comitato delle Regioni sui temi dell'integrazione e dello sviluppo - ha detto Iacop - riferiti al sistema regionale alpino in chiave di sostenibilità ambientale, turismo e innovazione. La strategia europea per la regione alpina - ha aggiunto - rappresenta un modello di sviluppo innovativo e sostenibile che si prefigge di rispondere alle esigenze delle regioni periferiche montane e delle regioni urbane a forte attrazione e sviluppo. Per questo l'obiettivo è quello di intervenire negli ambiti relativi a crescita economica e innovazione, mobilità e connettività, e, infine, ambiente ed energia".

"Dopo il 22 marzo - ha spiegato Iacop - i miei impegni a Bruxelles assumono un significato ulteriore, poiché l'Europa rappresenta un progetto di libertà che riunisce Paesi e popoli diversi con regole democratiche promuovendo la cooperazione". Tra i temi trattati dal CdR in questa due giorni plenaria figurano le misure sulla riduzione dell'inquinamento atmosferico, le maggiori tutele dei consumatori di energia, la protezione dei profughi dai territori d'origine, le misure concrete per l'Agenda urbana europea.

Tags:
eusalp





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.