Affari Europei
Ue verso lo storico accordo con Cuba. "Cooperazione politica entro il 2015"

Passi avanti nelle trattative tra Ue e Cuba. Lo storico accordo tra Bruxelles e L'Avana è sempre più vicino. Nel giorno d'apertura del quarto round di trattative tra l'Ue e Cuba, Bruxelles ritiene che l'accordo sul dialogo politico e di cooperazione con L'Avana possa essere raggiunto entro quest'anno. "Questa è l'ambizione comunitaria. Tecnicamente è del tutto possibile", ammettono fonti europee. Dalle istituzioni europee trapela l'impegno a "portare avanti le conversazioni per arrivare a un accordo che porti benefici tutte e due le parti".
In questi due giorni, le delegazioni vedranno tutte le parti del futuro accordo, mentre si aspetta una discussione "costruttiva" su come cooperare in materie come governance, diritti politici, sicurezza e non proliferazione. A Bruxelles, oltre alla delegazione del ministero degli Esteri cubano, è arrivata per i negoziati pure un'altra del ministero del Commercio.
A proposito dello storico riavvicinamento in corso tra Washington e L'Avana, Bruxelles esprime tutta la sua soddisfazione: "diamo il benvenuto a questo processo'', insistono. "Non c'è competizione con gli Usa, noi abbiamo relazioni diplomatiche con Cuba da 25 anni, e non abbiamo mai avuto un embargo europeo", si ricorda non senza un pizzico di malizia. In ogni caso l'Ue si muove a passi decisi a favore della normalizzazione dei rapporti e della stabilizzazione dei rapporti con l'isola centroamericana.