A- A+
Affari Europei
Dieselgate, 35 mila morti per le emissioni. Il paese con più vittime? L'Italia

Dieselgate: 5mila morti all'anno in Europa per eccesso di emissioni

In Europa sarebbero 5 mila all'anno le morti provocate da un eccesso delle emissioni dei veicoli diesel che vengono definiti ecologici. Lo evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista "Environmental Research Letters" e realizzato da ricercatori provenienti dalla Norvegia, dall'Austria, dalla Svezia e dai Paesi Bassi, secondo i quali circa 10 mila decessi in Europa all'anno possono essere attribuiti a piccoli inquinanti prodotti particelle di veicoli diesel leggeri.

35 mila morti in tutto negli ultimi 7 anni

Gli studiosi hanno determinato che la metà di questi decessi, appunto 5 mila, potrebbero essere evitati se le emissioni di ossido di azioto prodotte dai veicoli diesel "ecologici" venissero effettivamente parametrate ai valori di laboratorio. Il periodo preso in esame è quello degli ultimi 7 anni. Ciò significa dunque che le persone morte a causa dell'eccesso di emissioni sono ben 35 mila in tutta Europa.

L'Italia è tra i paesi maggiormente colpiti 

I paesi più colpiti, secondo i ricercatori, sono l'Italia, la Germania e la Francia, per la "risultante della loro maggior popolazione e della quota elevata di veicoli diesel nel parco auto".  Questi quattro Stati sono infatti tra i più densamente popolati d’Europa e nelle loro strade circolano più macchine a diesel che altrove. E dunque l'Italia si attesta tristemente al primo posto per il numero di morti causati dalle emissioni eccedenti.

Tags:
dieselgatevittimeemissioni morti





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.