A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, la ministra Loiseau lascia: riunione franco-tedesca a Parigi

Francia, il ministro Affari europei Nathalie Loiseau lascia il governo: sarà capolista alle elezioni europee

Nathalie Loiseau, ministro per gli Affari europei, lascerà il governo francese questa sera per diventare la capolista per il partito 'La Republique En Marche' alle elezioni europee del 26 maggio. E' quanto rivela l'emittente tv francese BfmTv. Il partito del presidente Emmanuel Macron, in testa nei sondaggi, deve approvare in serata il nome della Loiseau e una trentina di altri candidati nella sua lista. A metà marzo, lei aveva dichiarato di aver ceduto a "pressioni amichevoli" per diventare capolista.

UE: A PARIGI PRIMA RIUNIONE ASSEMBLEA PARLAMENTARE FRANCO-TEDESCA

Si terrà oggi a Parigi la sessione costitutiva della nuova assemblea parlamentare franco-tedesca, che si riunirà almeno due volte l'anno alternativamente in Francia e in Germania per sovraintendere all'attuazione delle decisioni comuni dei due governi, seguire le questioni internazionali di interesse comune e lavorare ad un miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni transfrontaliere. Il presidente dell'Assemblea nazionale francese Richard Ferrand e quello del Bundestag tedesco Wolfgang Schaeuble apporranno oggi la firma in calce all'accordo parlamentare già approvato dalle due camere. Quindi inizierà la prima sessione dell'assemblea, composta da 50 deputati per parte. Nel pomeriggio, i ministri degli Affari Europei dei due paesi, Nathalie Loiseau e Michael Roth, prenderanno la parola davanti all'assemblea, quindi risponderanno alle domande dei presenti. Il 22 gennaio scorso il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel avevano firmato ad Aquisgrana un nuovo trattato - sulla scia di quello sottoscritto nel 1963 - bilaterale, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i due paesi.

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeloiseaucapolistaelezioni europee 2019





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.