A- A+
Affari Europei
Etichette a semaforo, Toia: "Una vittoria per il Made in Italy"

La vittoria ottenuta in Plenaria con la bocciatura di un fuorviante sistema di etichettatura dei prodotti alimentari è una prova di compattezza degli eurodeputati italiani e di tutto il sistema Paese. É una vittoria per tutto il Made in Italy.

Grazie al lavoro svolto da tutto il gruppo Pd siamo riusciti a bloccare l'introduzione dei 'profili nutrizionali', che l'Europa voleva usare per la scrittura delle etichette dei prodotti alimentari. Alla base però c'era una impostazione che noi abbiamo contestato perché guarda solo alla composizione del singolo alimento, secondo il contenuto di grasso, zucchero o di sale.

Così facendo però si fa un a specie di catalogo che divide gli alimenti tra buoni e cattivi, senza contare che non é l'alimento in sé che é buono o cattivo, ma é la quantità di cibo che viene assunto ad esserlo, oppure la dieta. Se ci si ferma al solo all'alimento il parmigiano sarebbe bocciato, perché troppo ricco di grassi. Avrebbe il bollino rosso, come in un semaforo, mentre la Coca Cola Light avrebbe il verde, un via libera.

Noi ci siamo opposti a questo approccio per un discorso di chiarezza, ma anche per una questione economica. Non vogliamo vedere penalizzata la nostra produzione agroalimentare che é di assoluta qualità. L'approvazione del Parlamento europeo dei profili nutrizionali avrebbe rischiato di aprire la strada al sistema delle etichette a semaforo, usate dagli inglesi, proprio loro che in quanto a cibo spazzatura sarebbero da mettere su una lista negativa.

 

Tags:
etichette a semaforopatrizia toiamade in italy





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.