A- A+
Affari Europei
Eurogruppo, scelta la continuità. Dijsselbloem confermato presidente

Il presidente uscente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem è stato rieletto per un nuovo mandato di 2,5 anni. Lo annuncia su Twitter il servizio stampa del Consiglio Ue. "Ringrazio i miei colleghi per il loro sostegno e cooperazione e non vedo l'ora di cominciare il secondo mandato come presidente dell'Eurogruppo". Così Dijsselbloem su Twitter. L'olandese, che sta gestendo il nuovo pacchetto di aiuti alla Grecia, ha sconfitto l'altro candidato, lo spagnolo Luis De Guindos.

Il comunicato ufficiale parla di elezione “all’unanimità”, ma resta poco chiaro il processo di votazione. Parlando poi del suo ruolo Dijsselbloem ha detto: “Mi piace svolgerlo e sono convinto che sia cruciale che l’Eurogruppo funzioni bene. Siamo un gruppo molto forte di governi, non ci incontriamo molto ma abbiamo molti strumenti e discutiamo molte politiche e passo dopo passo la cooperazione diventa più forte. E’ un grande onore continuare questo processo”. A spiegare la rinnovata fiducia in Dijsselbloem tra i primi è stato il commissario europeo agli Affari monetari Pierre Moscovici, che ha descitto il suo lavoro come “intelligente, preciso, calmo, molto efficace”. Secondo il francese anche l’accordo sulla Grecia “deve un po’ all’Eurogruppo e molto al suo presidente”.

Tags:
eurogruppodijsselbloem
Loading...
in vetrina
Meteo, temporali e grandine in arrivo. Ecco quando, quali zone saranno colpite

Meteo, temporali e grandine in arrivo. Ecco quando, quali zone saranno colpite

i più visti
in evidenza
A luglio è boom di tradimenti L'88% degli italiani trasgredisce

Costume

A luglio è boom di tradimenti
L'88% degli italiani trasgredisce


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Un video per scoprire a 360º la nuova Formentor

Un video per scoprire a 360º la nuova Formentor


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.