A- A+
Affari Europei
Europee, l'Alde di Macron cambia nome: si chiamerà Renew Europe
Foto: LaPresse

Ue: Alde cambia nome, liberali si chiameranno 'Renew Europe'

"Renew Europe" è il nuovo nome del gruppo dell'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa (Alde) all'Europarlamento. La decisione è avvenuta dopo un lungo dibattito seguito all'ingresso dei deputati francesi di La Republique En Marche, che hanno insistito per eliminare la parola "liberale" dal nome del gruppo. "Rinnovare l'Europa" sarà il terzo gruppo all'Europarlamento con oltre 100 deputati, dietro al Partito Popolare Europeo e ai Socialisti&Democratici. L'elezione del nuovo presidente di "Renew Europe" è prevista il 19 giugno. Secondo le indiscrezioni ci sono tre candidati per prendere il posto di Guy Verhofstadt: la francese Nathalie Loiseau, l'olandese Sophie in't Veld e lo svedese Fredrick Federley. 

"Il nostro nuovo gruppo è più forte che mai e ha la possibilità unica di plasmare l'Europa - dice l'attuale capogruppo, Guy Verhofstadt, in una nota in cui si annuncia il cambio di nome della famiglia liberale al Parlamento europeo - abbiamo molto lavoro davanti. La nostra missione è rinnovare l'Europa. Siamo ispirati a costruire un'Europa libera ed equa", conclude. 

Commenti
    Tags:
    europeealdemacronrenew europe





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.