A- A+
Affari Europei
Francia, Macron verso la destra Repubblicana. Juppé: "Grande movimento comune"
Emmanuel Macron

Macron verso la destra Repubblicana 

Un grande movimento di centro assieme a Emmanuel Macron in vista delle elezioni europee del 2019. L'ex primo ministro francese Alain Juppé, uomo forte della destra Repubblicana e 'padrino' politico dell'attuale primo ministro Edouard Philippe, lancia una proposta all'attuale presidente della Repubblica per la formazione di un "grande movimento di centro" che possa correre insieme alle elezioni per il rinnovo dell'Europarlamento.

Francia: Juppé a Macron: "Costruire un grande movimento comune" 

La proposta è stata lanciata da Juppé, sindaco di Bordeaux, durante una conferenza stampa all'associazione della stampa diplomatica. La presa di posizione di Juppé è stata immediatamente respinta da Laurent Wauquiez, considerato l'ultra favorito per il ruolo di presidente dei Republicains. "La proposta di Juppé è un errore - ha detto Wauquiez - noi non abbiamo la stessa visione dell'Europa che ha Macron, in particolare per quanto riguarda l'eventuale allargamento".

Lo scontro interno tra Juppé e il populista Wauquiez

Juppé pubblicamente non ha espresso nessuna indicazione sui candidati alla guida del partito, ma considera Wauquiez troppo a destra e troppo orientato a dialogare con il Front National di Marine Le Pen. No alla proposta Juppé anche da parte di altri esponenti di primo piano del LR, il partito della destra repubblicana. La presidente della Regione Ile-de-France, Valerie Pecresse sostenitrice di Juppé al tempo delle primarie del centro-destra per le presidenziali vinte da François Fillon, ha preso le distanze dalla proposta del sindaco di Bordeaux.

 

Tags:
franciajuppèmacron





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.