A- A+
Affari Europei
Francia, la ministra Loiseau provoca l'Italia: "La ricreazione è finita"

Italia-Francia, ministra Affari Ue Parigi: la ricreazione è finita

Il richiamo dell'ambasciatore francese in Italia segnala la fine della "ricreazione", dopo le "ingerenze sgradite" di esponenti di governo italiani nella politica d'Oltralpe. Lo ha detto la ministra francese agli Affari europei Nathalie Loiseau. "Non si tratta di drammatizzazione, si tratta di dire che la ricreazione è finita" ha detto la ministra a Radio Classique. "C'è un membro di un governo straniero che viene in Francia a sostenere non un leader politico, ma chi fa appello alla guerra civile, chi ha lanciato appelli a rovesciare il presidente e a instaurare un governo militare, non è mai accaduto prima" ha aggiunto. Si tratta, secondo Loiseau di "un'ingerenza sgradita, un gesto di inimicizia da parte di persone che si ritiene siano governanti, la cui priorità deve essere l'interesse degli italiani".

Il nodo dell'incontro tra Di Maio e i gilet gialli

L'incontro martedì tra il vice premier Luigi Di Maio e una delegazione di "gilet gialli" francesi, da mesi mobilitati contro il presidente Emmanuel Macron, guidata da Christophe Chalençon, ha rappresentato per Parigi una "provocazione", la goccia che ha fatto traboccare il vaso di un rapporto da mesi già molto teso. A una domanda sulle responsabilità di Parigi e Roma nella crisi in corso, Loiseau ha risposto: "Abbiamo detto le cose come stanno. Purtroppo ciò che accade in questo momento ci dà ragione". "Quando abbiamo detto che i nazionalismi in Europa, senza citare in particolare un Paese o l'altro, sono un'aggregazione di interessi di categoria nazionali che non creano mai soluzioni, ma avvelenano i problemi, non posso che constatare che Emmanuel Macron ha avuto ragione a condannarli" ha concluso la ministra.

Commenti
    Tags:
    francialoiseauitaliafrancia italia
    Loading...
    in evidenza
    Madonna, che topless da urlo Cipriani, lato B e... LE FOTO

    Belen, Diletta e... Gallery delle Vip

    Madonna, che topless da urlo
    Cipriani, lato B e... LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    CHIARA FERRAGNI SENZA REGGISENO: SCOLLATURA SEXY. E CALZE A RETE... FOTO

    CHIARA FERRAGNI SENZA REGGISENO: SCOLLATURA SEXY. E CALZE A RETE... FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Insignia, nata per i lunghi viaggi

    Opel Insignia, nata per i lunghi viaggi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.