A- A+
Affari Europei
Francia, repubblicani sempre più a destra. Eletto presidente il falco Wauquiez

Francia: Wauquiez eletto nuovo presidente dei Republicains

Svolta sempre più verso destra per i repubblicani francesi. Il 'falco' Laurent Wauquiez è stato eletto presidente dei Republicains con uno schiacciante 74,64%. Non servirà al partito della destra francese il ballottaggio per chiudere quindi l'era Sarkozy-Fillon e guardare avanti, alle elezioni del 2022, con l'obiettivo di ricattare i pessimi risultati elettorali del 2012 e del 2017.

Posizioni populiste?

"Tutto è da ricostruire" ha affermato Wauquiez più volte durante la sua campagna per le elezioni interne al partito. 42 anni e presidente dell'Auvergne, in molti lo accusano di assumere posizioni troppo populiste allontanandosi dai centristi dell'Udi.

La rincorsa alle elezioni 2021

Ma lui è riuscito a riunire la maggior parte del partito intorno a sé, facendo passare una linea dai contorni politici più fortemente di destra per non appiattirsi su Macron e sfruttare il vento politico del momento. Da questo risultato spera di lanciare la riscossa per arrivare pronti all'appuntamento del 2021 quando si tornerà alle urne per l'Eliseo. La strada da fare è tanta ma Wauquiez ha già preso la rincorsa.

Tags:
franciawauquiez





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.