A- A+
Affari Europei
Gentiloni nuovo commissario Ue: verso il commercio o l'economia

GENTILONI COMMISSARIO EUROPEO

Alla fine l'Italia ha fatto il suo nome. Paolo Gentiloni sarà l'uomo forte di Roma a Bruxelles. L'ex primo ministro italiano ha infatti ottenuto il via libera dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle per rappresentare l'Italia nella Commissione che sarà presieduta dal primo novembre da Ursula von der Leyen.

GENTILONI, NUOVO COMMISSARIO UE VERSO IL COMMERCIO

Ora si apre la difficile trattativa per identificare il dicastero che andrà a ricoprire. Sembra ormai tramontata l'ipotesi avanzata da qualcuno di vedere Gentiloni all'Agricoltura, portafoglio che dovrebbe andare con tutta probabilità alla Polonia. Alla Concorrenza dovrebbe essere invece confermata la danese Margrethe Vestager, divenuta lo spauracchio delle grandi corporations statunitensi.

Per Gentiloni il portafogli piú probabile é quello del Commercio, che fu di Cecilia Malmstrom. Un dicastero di peso che permetterebbe all'Italia di avere influenza su tutti gli accordi di libero scambio che l'Unione ha intenzione di stipulare. Ma c'é chi spera ancora negli Affari economici e monetari (oggi presieduto da Pierre Moscovici). Una commissione di peso che ha influenza non solo sulle politiche di sviluppo ma anche sui vincoli di bilancio che gli stati membri devono rispettare.

Commenti
    Tags:
    paolo gentilonicommissione europeaaffari economici e monetarigentiloni commissario uegentiloni paolo





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.