A- A+
Affari Europei
Gilet gialli, il governo nel mirino dell'Onu. "Uso eccessivo della forza"

Gilet gialli: Bachelet a Parigi, inchiesta sull'uso eccessivo della forza

L'Alto commissario Onu per i diritti umani, Michelle Bachelet, ha chiesto a Parigi un'inchiesta approfondita sull'uso eccessivo della forza nei confronti dei 'gilet gialli' durante le manifestazioni tenute nel Paese transalpino da metà novembre a oggi.

Il governo francese nel mirino per l'uso della forza contro i gilet gialli

"Incoraggiamo il governo francese a continuare il dialogo e chiediamo urgentemente un'indagine approfondita su tutti i casi riportati di uso eccessivo della forza", ha affermato in un discorso davanti al Consiglio dei diritti dell'uomo a Ginevra.

Gilet gialli: dubbi sui fondi per i feriti raccolti in rete

Dall'inizio del movimento di protesta dei gilet gialli, in Francia sono state avviate numerose raccolte di fondi online per sostenere alcuni dei leader - ad esempio nelle spese legali - oppure i feriti delle manifestazioni. Tra le iniziative lanciate, alcune hanno suscitato dubbi sulla loro trasparenza e sull'effettiva disponibilita' dei fondi raccolti. Il 3 marzo scorso, sulla pagina Facebook "France blesse'e" (Francia ferita, ndr) che riunisce i 'gilet gialli' feriti durante i 16 atti di protesta e' apparso un post allarmante. Questo collettivo affermava di "non aver ricevuto nulla dalle diverse raccolte fondi create, o dalle vendite di vari oggetti in favore delle vittime". La sola eccezione era rappresentata, si legge nel post, dalla "pagina "Pin's Giltes Jaunes" che ha fornito direttamente prove ai feriti". Tra i commenti seguiti al messaggio, alcuni si interrogavano sulla raccolta lanciata su PayPal il 9 gennaio scorso, in favore del "falco" Eric Drouet.

Ad oggi la somma contabilizzata supera i 146 mila Euro. Secondo il quotidiano locale "La Dépeche", Drouet aveva spiegato a febbraio che "Antonio Barbetta, amministratore della pagina Facebook "France blesse'e", stava creando una associazione per poter accreditare le raccolte" (su un conto bancario, ndr). Il quotidiano fa notare come il leader abbia risposto a Barbetta, per mezzo di un commento al messaggio sul social, di aver "rifiutato di ricevere questi fondi". Un nuovo post e' apparso oggi sulla pagina Facebook "per porre fine ad ogni polemica. Non abbiamo citato nessuno nel post iniziale. Questo post non voleva suscitare polemica ma solo rispondere ai numerosi messaggi ricevuti e mettere in guardia i feriti, rispetto a persone che cercano di approfittare" della loro situazione. I gestori della pagina Facebook concludono di non voler "mettere in dubbio la buona fede di Eric Drouet a proposito della raccolta fondi".

 

Gilet gialli, Parigi: "sorpresi da richiesta indagini da Onu"

Il governo francese si dice "sorpreso" della richiesta dell'Onu di aprire indagini sui "casi segnalati di utilizzo di forza eccessiva da parte della polizia durante le manifestazioni dei 'gilet gialli'".  "E' sorprendente trovarsi citati in una lista tra Venezuela e Haiti, dove ci sono stati dei morti", ha dichiarato il portavoce del governo francese, Benjamin Griveaux, relazionando al Consiglio dei ministri. L'Alto commissario delle Nazioni unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, nella sua relazione a Ginevra aveva chiesto alla Francia "un'indagine approfondita" sulla violenza della polizia durante le manifestazioni dei 'gilet gialli'. Griveaux ha ricordato che "un'indagine generale e' stata gia' aperta il primo marzo" dall'Ispettorato generale della polizia nazionale. 

 

Commenti
    Tags:
    gilet giallionufranciadiritti umani





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.