A- A+
Affari Europei
Grecia, la Germania dice no al vertice Ue richiesto da Tsipras

Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble boccia la proposta del premier greco, Alexis Tsipras di convocare un vertice Ue per sbloccare lo stallo nel negoziato tra Atene e i suoi creditori. Lo riportano i media tedeschi, secondo i quali Schaeuble ha detto "no" alla richiesta di Tsipras. "I colloqui con la Grecia non hanno fatto molti progressi", ha aggiunto Schaeuble, che si è detto d'accordo con il rinvio dell'incontro dei ministri delle Finanze, previsto per domani, richiesto dal presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem. "Quando ci saranno le condizioni la riunione sarà convocata", ha concluso Schaeuble.

Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk aveva precedentemente affermato di considerare necessaria nei "prossimi giorni" un riunione dell'Eurogruppo per chiarire le "nuove incertezze" che riguardano la situazione della Grecia. "Occorre evitare una situazione di nuova incertezza per la Grecia" dice. "C'è bisogno - aggiunge - di una riunione dell'Eurogruppo in un futuro non lontano", anzi, precisa, "nei prossimi giorni".

"Sono convinto che c'e' ancora molto lavoro che può essere fatto dai ministri delle Finanze", ha spiegato quindi il presidente del Consiglio europeo. Attorno al tavolo dell'Eurogruppo ci sono divisioni tra i ministri, in particolare sulle riforme che si renderebbero necessarie in Grecia, secondo quanto si apprende a Bruxelles. C'è poi il capitolo relativo alle misure di emergenza, che i principali creditori chiedono come garanzia. Si tratterebbe di misure da attivare "solo in caso di necessità", su cui il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, avrebbe ammesso che serve più tempo per trovare l'accordo con Atene. Questo ha indotto Tusk a considerare il ricorso ad eventuali vertici straordinari dei leader come ultima risorsa. Mentra dal punto di vista politico, c'è il timore che un evantuale summit possa mandare il messaggio sbagliato, soprattutto ai mercati.

Tags:
grecia ue





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.