Londra pronta a ricevere i missili Usa. Verso una nuova Guerra Fredda - Affaritaliani.it

Affari Europei

Londra pronta a ricevere i missili Usa. Verso una nuova Guerra Fredda

Il segretario al Foreign Office Philip Hammond non esclude la presenza in futuro di missili nucleari statunitensi a medio raggio sul suolo britannico se le tensioni con la Russia aumenteranno. Alla Bbc Hammond ha parlato di "segnali inquietanti", anche se nulla indica che un attacco russo sia imminente, ma secondo lui il presidente Vladimir Putin "sta mantenendo aperte le sue opzioni" e "non ha escluso l'opzione militare" nei confronti dell'Ucraina. Il ministro degli Esteri britannico ha però chiesto che si evitino "provocazioni inutili", che "hanno senso solo se si è accerchiati o sotto attacco". Il Regno Unito dovrebbe possedere attualmente all'incirca 225 testate nucleari, 160 delle quali operative, secondo la stampa britannica.

In una sorta di preoccupante deja vu da piena Guerra Fredda, infatti, gli Stati Uniti pensano di contrastare l'aggressivita' russa in Europa, dimostrata dalla crisi ucraina, tornando a schierare missili da crociera a medio raggio nel vecchio continente. Una risposta - considerata a Washington la più estrema tra le varie alternative allo studio - che ricorda la crisi degli Euromissili del 1979, che vide gli Usa installare in diversi basi europee, in Italia a Sigonella in Sicilia, centinaia di missili Irbm Pershing- 2 e da crociera Bgm-109 Tomahawk.

Ciò in risposta ai missili SS-20 sovietici puntati da Leonid Breznev contro le capitali europei. Questa estrema ipotesi americana è, però, contraria allo stesso trattato per il controllo delle Armi Inf (sui missili a testata nucleare a medio raggio) firmato nel 1987 da Ronald Reagan e Michail Gorbaciov, che Washington ha accusato Mosca lo scorso anno di aver violato dopo aver testato un nuovo missile da crociera e schierato missili Iskander nell'enclave di Kaliningrad sul Baltico, tra Polonia e Lituania. Ora la possibile nuova puntata di una crisi che nessuno avrebbe mai voluto rivivere.