Di Tommaso Cinquemani
Questo fine settimana a Roma (conclusioni Domenica 19 Gennaio dalle ore 10 al Centro congressi di Via dei Frentani 4) si svolgerà il Congresso in cui la vostra formazione politica, Comunisti Sinistra Popolare, assumerà il nome di Partito Comunista. Un’operazione nostalgia?
“E’ esattamente il contrario, ma capisco che le classi dirigenti, vedendo la crisi verticale del sistema capitalistico, debbano usare la dicotomia vecchio/nuovo per difendersi dall’unica teoria che, storicamente, ha saputo batterli. Tranne il Partito Comunista di matrice leninista, nessun altro movimento ha saputo battere il capitalismo. Gli anarchici, i trotzikisti, i movimentisti hanno forse vinto da qualche parte? Il capitalismo, dal mercantilismo del 1400 alla globalizzazione di oggi, è vecchio e non offre soluzioni ai problemi della povertà, della sovrappopolazione, dell’ambiente ecc. Invece ‘il Comunismo è la gioventù del mondo’”.
Sarà.. ma i paesi dell’Est sono falliti…
“Non è fallito il Socialismo, è fallita la sua revisione, fino alla morte di Stalin nel 1953, l’Unione Sovietica cresceva vertiginosamente ed era la seconda potenza del mondo, considerando che nel 1917 si era partiti da un paese medioevale.. Poi è arrivato Khrusciov che ha cominciato ad imbastardire tutto fino al tradimento finale di Gorbaciov…”.
Molti, da Vendola e Bertinotti, inorridiranno sentendola parlare di Stalin…
“Non ho rapporti con loro, le nostre strade si sono divise definitivamente quando ho capito che la loro principale propensione era quella di esser comunque subalterni al PD, cioè al progetto politico più congeniale al capitalismo oggi”.
Se per ipotesi domani toccasse a voi governare, che cosa farebbe il Partito Comunista?
“L’uscita in contrasto netto dall’Unione Europea ed il rigetto totale del debito (oltre la metà è in mano di banche straniere). La nazionalizzazione e l’espropriazione di grandi imprese e banche (la Fiat è costata agli Italiani tre volte il suo valore). Ed un passaggio di transizione al Socialismo, come unica soluzione alla crisi di sistema del capitalismo che distrugge i popoli ed azzera qualunque civiltà”.
Quali saranno gli ospiti al vostro Congresso?
“Oltre agli ambasciatori di Cuba, Venezuela, Bolivia ed Equador, saranno presenti il Segretario del Partito Comunista di Grecia-KKE, Koutsoumpas e quello del Partito Comunista dei Popoli di Spagna, Garcia. Noi partecipiamo alla nuova Internazionale Comunista di iniziativa con 30 Partiti Comunisti ed Operai del continente europeo”.
