A- A+
Affari Europei
I diplomatici Ue 'interrogano' Di Maio. 'Sull'Europa siamo stati troppo duri'

C'é molta curiosità in Europa per il Movimento 5 Stelle. E non solo perché il partito fondato da Beppe Grillo vuole rottamarla, l'Europa. Ma anche perché tra le cancellerie del Vecchio continente c'é ormai la certezza che il Movimento potrebbe diventare forza di governo. E dunque il pranzo di lavoro organizzato ieri dall'ambasciata olandese é stata un'occasione ghiotta per i diplomatici europei di vedere da vicino l'esponente più importante, dopo grillo e Casaleggio, del Movimento.

Di Maio si é recato nella residenza dell'ambasciatore per incontrare i rappresentanti dei Paesi Ue. Una pioggia di domande da parte dei presenti che volevano sapere la posizione del Movimento su terrorismo, crescita economica, diritti sociali, ecc. Di Maio, dicono in molti, ha fatto bella figura. Per l'occasione ha anche smorzato i toni arrivando a dire, come riporta La Stampa, di avere esagerato in passato con gli attacchi all'Europa e all'euro. Un'apertura moderata anche in vista di futuri ruoli di governo.

E sull'euro? Di Maio ha ribadito la posizione del suo partito: va rottamato, almeno in parte. Secondo il pentastellato servono due monete uniche. Una per il nord Europa e una per il Sud. Una differenziazione valutaria che dovrebbe rispecchiare una differenza geografica ed economica che divide di fatto l'Europa a metà.  

Tags:
di maiom5





in evidenza
Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)

Affari va in rete

Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Nuovi incentivi auto: opportunità per l'Italia e l'industria automotive

Nuovi incentivi auto: opportunità per l'Italia e l'industria automotive

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.