Affari Europei
Immigrati, accordo Ue-Turchia. Ankara accoglierà 2 milioni di rifugiati

La Commissione europea e Ankara hanno trovato un accordo che consenta di arginare il lusso dei rifugiati in Europa. Secondo l'accordo la Turchia sara' tenuta a proteggere meglio i proprio confini con la Grecia, attraversati da migliaia di rifugiati. Gran parte di questi confluirebbe in sei nuovi campi, la cui costruzione e' sara' parzialmente finanziata da Bruxelles, in grado di accogliere in tutto due milioni di persone. L'Ue, dal canto suo, ne prenderebbe in carico fino a mezzo milione, bypassando i trafficanti.
L'accordo prevede, inoltre, che i guardiacoste turco e greco collaborino tra loro nel pattugliamento, sotto la supervisione e il coordinamento di Frontex. I contenuti dell'accordo saranno annunciati domani nel corso di una conferenza stampa della Commissione europea, il cui presidente, Jean-Claude Juncker, incontrera' nelle prossime ore il capo di Stato turco, Recep Tayyip Erdogan.
L'accordo è la prova che l'Unione europea ritiene la Turchia "importante" nel ruolo che può giocare nella gestione dei flussi migratori, ma istituire strutture e squadre di identificazione e smistamento dei migranti (hotspot) comunitari in territorio turco "appare complicato", e dunque l'Ue ritiene di dover "cooperare" con il Paese soprattutto per quanto riguarda "la lotta ai trafficanti" di esseri umani.
