Hitler’s walk, la passeggiata di Hitler. È questo il nome dato ad una strada costiera dal comune di un piccolo villaggio della Cornovaglia. La locale comunità ebraica è andata su tutte le furie e all’amministrazione comunale del quale fa parte il piccolo villaggio di Mevagissey, una delle perle dell’area piu’ occidentale dell’Inghilterra, sono arrivate decine di lamentele, non solo da parte degli ebrei del luogo.
La passeggiata e’ sempre stata chiamata cosi’ dagli abitanti della zona, ma nel 2005 il Comune decise di togliere ogni cartello e ogni riferimento al dittatore tedesco. Ora, pero’, la marcia indietro, e da qualche settimana campeggiano nuovamente i cartelli con la scritta “Hitler’s Walk”.
L’origine del nome, del resto, non e’ ben chiara. Secondo alcuni si tratterebbe di un nome in memoria di un guardaparchi locale che veniva chiamato “Hitler” dagli amici per il suo eccesso di zelo, proprio negli anni Trenta. Secondo un’altra teoria, si tratterebbe invece di un nome affibbiato a un responsabile dell’area portuale che, sempre negli anni Trenta, era noto per il suo rigore nella regolazione del traffico dei natanti.
Rimane pero’, ora, la rabbia di Kehillat Kernow, che rappresenta la comunita’ ebraica della Cornovaglia, e che ha definito la scelta fatta dagli amministratori locali “offensiva e oltraggiosa”. Kernot ha aggiunto che “mettere un cartello con questa scritta e’ offensivo verso tutti, non solo verso gli ebrei. I soldati britannici sono morti nella Seconda Guerra Mondiale per combattere contro Hitler, questa scelta proiettera’ un senso di vergogna sopra tutta Mevagissey”.
James Mustoe, il consigliere comunale che rappresenta il villaggio, frazione del piu’ grande comune di Restormel, ha in un certo modo difeso l’iniziativa. “Questa passeggiata e’ sempre stata conosciuta con questo nome, non ci vedo nulla di strano. Pero’ chiedero’ comunque un parere alla comunita’ locale e al suo rappresentante, del resto la cosa potrebbe danneggiare il settore turistico di Mevagissey”.

