A- A+
Affari Europei
L'Ue sblocca 175 mln per Garanzia Giovani

Di Tommaso Cinquemani
@Tommaso5mani

Il Parlamento europeo ha dato il via libera ad una modifica del regolamento del Fondo sociale europeo per aumentare il prefinanziamento all'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile. Per l'Italia significa avere a disposizione immediatamente 175 milioni per potenziare programmi come Garanzia giovani, contro i 5,6 attualmente disponibili.

“Come relatore per il gruppo S&D sono particolarmente orgoglioso del via libera ricevuto dal Parlamento”, spiega ad Affaritaliani.it Brando Benifei, eurodeputato del Partito democratico. “Nel giro di un mese il ministero del Lavoro vedrà sbloccati questi fondi che poi dovranno essere utilizzati dalle regioni per offrire opportunità di lavoro e di studio ai giovani”.

Nel complesso l'Italia riceverà 1,1 miliardi di euro dal bilancio europeo. Mentre circa mezzo miliardo sarà stanziato dal governo. Per incentivare l'avvio dei lavori gli Stati membri dovranno presentare alla Commissione richieste di rimborso che coprano almeno il 50% della quota di prefinanziamento entro 12 mesi dall'entrata in vigore del Regolamento, pena la restituzione del fondi.

“Come Parlamento ci impegniamo a chiedere al Consiglio che ci sia un monitoraggio attento di questi fondi affinché vengano destinati effettivamente ad iniziative a favore dei giovani”, continua Benifei. “Chiediamo anche alla Commissione di procedere immediatamente ai trasferimenti in modo che la i soldi possano essere impiegati il prima possibile”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
garanzia giovaniunione europeaparlamento europeobrando benifei
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Kia svela la nuova generazione della Niro

Kia svela la nuova generazione della Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.