A- A+
Affari Europei
Libia, la Francia blocca la dichiarazione Ue su Haftar. Imbarazzo Mogherini

Libia: Francia blocca dichiarazione Ue su stop offensiva Haftar

La Francia ha bloccato una dichiarazione dell'Ue che esortava il generale Khalifa Haftar a interrompere l'offensiva contro Tripoli. Lo sostengono fonti diplomatiche citate dalla Reuters che fa riferimento alla bozza di documento. Nel testo si sottolineava come l'attacco lanciato contro la capitale libica stia "mettendo in pericolo la popolazione civile, interrompendo il processo politico e rischiando un'ulteriore escalation con gravi conseguenze per la Libia e l'intera regione, compresa la minaccia terroristica".

 Libia: portavoce Mogherini, Ue resta unita

Sulla Libia "l'Ue resta unita". Lo ha detto la portavoce del Servizio Europeo di Azione Esterna diretto da Federica Mogherini, rifiutandosi di confermare le indiscrezioni secondo cui la Francia avrebbe bloccato una dichiarazione comune dei 28. "Gli Stati membri sono in contatto e parleranno al momento opportuno alla luce degli sviluppi molto preoccupanti in Libia", ha detto la portavoce Maja Kocijancic: alla riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue lunedi' "Mogherini ha lanciato un appello direttamente al maresciallo Haftar e a tutti gli attori a introdurre e rispettare il cessate il fuoco", ha spiegato la portavoce. Bisogna evitare le violenza. Abbiamo sostenuto gli sforzi dell'Onu e del rappresentante speciale Ghassan Salame' in modo molto concreto. Continueremo a farlo". Secondo la portavoce, "l'Ue resta unita. Questo e' stato confermato lunedi' e sono sicura che sara' confermato nelle prossime ore o giorni in vista degli sviluppi sul terreno".

Libia: Merkel condanna avanzata truppe Haftar

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente libico Fayez al-Sarraj, riferisce il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert in un comunicato.Merkel "ha condannato l'avanzata delle truppe del generale Haftar a Tripoli", si legge nella nota, che prosegue: "Il governo federale esorta il generale Haftar ed i suoi sostenitori a fermare immediatamente tutte le operazioni militari". La cancelliera tedesca, continua la nota diffusa dal portavoce di Angela Merkel, "ha riaffermato la convinzione che non ci puo' essere una soluzione militare in Libia. Il processo politico sotto l'egida delle Nazioni Unite deve proseguire. Ci si aspetta da tutte le parti la disponibilita' a negoziare".

Commenti
    Tags:
    libiamogheriniue





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.