A- A+
Affari Europei
Macron e Merkel, bisticcio sulla Nato. "E' morta". "No, parole sbagliate"

NATO: MACRON,'ALLEANZA IN STATO MORTE CEREBRALE, CRISI DOVUTA A TRUMP E TURCHIA'

"Quello che stiamo vivendo è la morte cerebrale della Nato". Non misura le parole il presidente francese Emmanuel Macron, nell'analizzare la crisi dell'Alleanza Atlantica in un'intervista concessa all'Economist. Crisi dovuta, spiega, al disimpegno del presidente americano Donald Trump e al comportamento della Turchia. Macron s'interroga sull'articolo 5 del patto atlantico, che prevede la solidarietà fra i paesi membri in caso uno di loro sia attaccato. E si chiede cosa succederà se la Siria attaccherà la Turchia, in risposta all'offensiva di Ankara nel nord del paese arabo. "Se il regime di Bashar Assad decide di replicare alla Turchia, noi c'impegneremo? Questa è una vera questione. Noi ci siamo impegnati per lottare contro Daesh . Il paradosso è che la decisione americana e l'offensiva turca hanno avuto lo stesso risultato: il sacrificio dei nostri partner che si sono battuti contro Daesh", ha detto Macron, usando l'acronimo arabo dello Stato Islamico.

In vista del summit della Nato ai primi di dicembre a Londra, bisogna "chiarire le finalità strategiche" dell'Alleanza, incalza Macron, sottolineando che da parte americana "non c'è alcun coordinamento strategico con i partner", mentre un altro paese membro, la Turchia, conduce "un'aggressione" in una zona "dove i nostri interessi sono in gioco, senza coordinamento". L'Europa"sparirà" se non inizia a pensarsi come potenza mondiale, avverte Macron, insistendo nuovamente sull'importanza di una difesa europea, di un Europa "con un'autonomia strategica e di capacità sul piano militare". Quanto al presidente Trump, lui "pone la questione della Nato come un progetto commerciale". La sua idea, sostiene il presidente francese, "è un progetto in cui gli Stati Uniti assicurano una sorta di ombrello geostrategico, ma come contropartita c'è un'esclusiva commerciale. Bisogna comprare americano. La Francia non ha firmato per questo". 

NATO: MERKEL CONTRO MACRON, 'MORTE CEREBRALE? PAROLE DRASTICHE'

"Parole drastiche". Così la cancelliera tedesca Angela Merkel ha contestato la visione "radicale" del presidente francese Emmanuel Macron sulla Nato, che sarebbe in stato di "morte cerebrale". L'Alleanza atlantica resta "la pietra angolare della nostra sicurezza", ha scandito la Merkel , in una conferenza stampa a Berlino con al fianco proprio il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, "Macron ha usato parole drastiche, non è l'idea che ho io della cooperazione nell'Alleanza". "Anche se abbiamo dei problemi, non penso che una valutazione così radicale sia necessaria", ha detto ancora la cancelliera, mentre Stoltenberg ha sottolineato che "gli europei stanno investendo di più nella difesa" come richiesto dagli americani, "gli Stati Uniti stanno accrescendo gli investimenti in Europa con più soldati e più esercitazioni: la realtà è che lavoriamo insieme, abbiamo rafforzato la nostra difesa collettiva e ogni tentativo di distanziarci dagli Stati UNiti non solo indebolisce l'Alleanza, il legame transatlantico, ma indebolisce anche l'Europa". 

Commenti
    Tags:
    macronmerkelnatofranciagermania





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.