A- A+
Affari Europei
Merkel: no reddito di cittadinanza,sì migranti. Nega i risarcimenti a Varsavia

Merkel: "Migranti? Contribuiscono alla nostra prosperità"

I migranti "contribuiscono alla nostra prosperità e anche loro fanno parte della Germania e aiutano a plasmare la nostra società". È quanto ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, in un'intervista rilasciata alla testata tedesca Focus Online e a Huffington Post, che la riporta sul sito. Merkel, dopo avere ricordato che "quattro milioni di musulmani vivono in Germania", aggiunge che "i valori e le regole racchiusi nella Costituzione valgono per tutti, senza eccezioni. Non sono soltanto messi nero su bianco, ma formano la base della nostra coesistenza". L'intervista giunge a pochi giorni dalle elezioni federali che si terranno in Germania il 24 settembre, in cui la cancelliera è in corsa per un quarto mandato e sfiderà il candidato socialdemocratico della Spd Martin Schulz.

Merkel: "Non credo nel reddito di cittadinanza"

"Non credo nel reddito di cittadinanza". È quanto ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, in un'intervista rilasciata alla testata tedesca Focus Online e a Huffington Post, che la riporta sul sito. L'intervista giunge a pochi giorni dalle elezioni federali che si terranno in Germania il 24 settembre, in cui la cancelliera è in corsa per un quarto mandato e sfiderà il candidato socialdemocratico della Spd Martin Schulz. Per Merkel, non è detto che nell'era digitale debbano diminuire i posti di lavoro: "Non credo nel reddito minimo universale. Sono convinta che riusciremo a conformare le carriere alle necessità attuali. Il numero di lavoratori non dovrà calare per forza, ma a cambiare sarà il tipo di lavoro svolto". Secondo la politica della Cdu, per esempio, "ci saranno più lavori legati alla programmazione, allo sviluppo di applicazioni, nel servizio clienti eccetera". Per questo motivo Merkel ritiene che "dobbiamo muoverci per tempo e creare i giusti programmi di formazione professionale" e anche "le scuole dovranno cambiare" per "promuovere l'alfabetizzazione digitale, così che gli alunni possano trarre il meglio dalla rivoluzione digitale, e sapere come gestire responsabilmente i loro dati e quelli altrui". Poi Merkel conclude: "È necessario anche dire a bambini e giovani dove si trovano le opportunità professionali. Ed assicurarci che le scuole siano adeguatamente preparate a formare i ragazzi per la vita dopo la scuola. Il Governo Federale contribuirà a rendere disponibili i moderni curricula tramite e-Cloud, a cui tutti avranno accesso. Questo, credo, sarà un punto focale della nostra politica in materia di istruzione per i prossimi quattro anni".

La Merkel nega l'indennizzo di guerra alla Polonia

La Germania non deve versare alcun indennizzo di guerra alla Polonia, trattandosi di una questione risolta "dal 1953": ha spiegato nel frattempo il portavoce della cancelliera tedesca Angela Merkel dopo le rivendicazioni del governo polacco. "Dal punto di vista del governo federale, non c'è alcuna ragione di dubitare della validità giuridica della rinuncia agli indennizzi del 1953. Pertanto questa questione è per noi definitivamente risolta da un punto di vista legale e politico", ha precisato il portavoce Steffen Seibert.

Tags:
merkelmerkel migranti





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.