A- A+
Affari Europei
Migranti e fondi europei, scontro tra Orban e Renzi
Scintille tra Orban e Renzi

"La politica interna italiana è un terreno difficile. L'Italia ha difficoltà di bilancio con un deficit che aumenta, mentre stanno arrivando in massa i migranti, con spese ingenti. Renzi ha tutte le ragioni di essere nervoso". É un siluro quello che Viktor Orbán ha lanciato verso il presidente del Consiglio italiano.

Orban: l'Italia rispetti il Trattato di Dublino

"La compassione - ha aggiunto Orbán - non cambia il fatto che l'Italia ha il dovere di adempire agli obblighi del trattato di Dublino, ma non lo fa", "è anche vero che l'Ue non dà una mano in modo sufficiente all'Italia", ha detto il premier ungherese. Orban di fatto risponde in modo indiretto al premier italiano che nei giorni scorsi aveva lanciato l'idea di tagliare i trasferimenti europei a quei Paesi che non accettano la ridistribuzione dei migranti.

Renzi risponde a tono ad Orban

Dura la risposta di Renzi: "Evidentemente abbiamo colto nel segno, leggo un elemento di preoccupazione nei nostri amici dell'Est ma deve essere chiaro che l'Italia non è più salvadanaio da cui andare a prendere soldi".

Migranti, Orban: l'Ungheria sta giá facendo la sua parte

Il premier ungherese, nella sua intervista radiofonica, ha definito intollerabile considerare l'Ungheria "Paese non-solidale" sulla questione dei migranti perché l'Ungheria spende "molto per la difesa dei confini" esterni dell'Ue. "L'Ungheria - ha detto Orbán - è solidale con gli altri perché, spendendo molto per la difesa dei confini, sta difendendo la sicurezza anche dei Paesi oltre i suoi confini".

Migranti, Orban: difendiamo l'Unione difendendo i nostri confini

Nell'intervista alla radio MR, sintetizza l'agenzia, "Orbán ha sottolineato che l'Ungheria, finora, ha speso 150 miliardi" di fiorini (quasi 500 milioni di euro) "per la difesa dei confini con la costruzione della barriera e i pattugliamenti permanenti". Una posizione totalmente diversa da quella ribadita pochi giorni fa dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricordato come l'Italia sopporti "praticamente da sola il peso dell'emergenza migratoria e umanitaria" nel Mediterraneo rimarcando che assieme al dovere della solidarietà "bisogna prendere sul serio e rispettare i timori e le preoccupazioni dei cittadini" e saper "tenere insieme solidarietà e sicurezza, umanità e legalità".

Tags:
renzi orban migranti





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.