Affari Europei
Nizza, il Belgio mantiene la festa nazionale. Ma resta il livello di allerta 3

Bruxelles non cancella la festa nazionale del 21 luglio. Ma l'allerta resta a livello 3. "Attacco con camion? Scenario che conoscevamo"
BELGIO, LIVELLO DI ALLERTA 3 PER LA FESTA NAZIONALE
A sei giorni dalla festa nazionale in Belgio, il 21 luglio, l'organismo di coordinamento per l'analisi della minaccia terroristica, Ocam, ha deciso la notte scorsa, poche ore dopo l'attentato che ha provocato almeno 84 vittime a Nizza, di mantenere l'allarme sicurezza al livello 3 su una scala di 4, ovvero "minaccia possibile e verosimile" ma non immediata. Stamattina, intanto, il premier Charles Michel ha deciso di riunire il Consiglio nazionale di sicurezza, al quale partecipano i ministri della Giustizia (Koen Geens), dell'Interno (Jan Jambon), della Difesa (Steven Vandeput) e i responsabili delle forze di sicurezza del regno.
"ATTACCO CON CAMION? RISCHIO CHE CONOSCEVAMO"
"Abbiamo già deciso una serie di misure in vista del 21 luglio - ha spiegato Michel - e c'è una valutazione continua della situazione per deciderne eventualmente di ulteriori e complementari". L'azione in Belgio terrà conto delle nuovi informazioni provenienti dalla Francia, e già la notte scorsa, ha detto Michel, ci sono stati contatti fra le autorita' giudiziarie belghe e quelle francesi. "Quella del terrorismo non è una minaccia virtuale o teorica: è concreta, è davanti a noi e colpisce cittadini e famiglie innocenti. La responsabilità dei governi è quella di agire per la loro protezione, che è quella dei nostri valori di libertà, rispetto e apertura", ha detto Michel al termine della riunione. Tra l'altro le autorità del Belgio hanno già preso in considerazione la possibilità di un attentato con un camion come è avvenuto a Nizza. Lo ha affermato il premier Charles Michel dopo la riunione del Consiglio nazionale di sicurezza. "Eravamo già stati attenti in passato allo scenario di un veicolo utilizzato nel quadro di un attacco", ha spiegato.