A- A+
Affari Europei
Olio di palma, Ferrero vince la causa a Bruxelles sull'olio di palma
Barattoli di Nutella al supermercato

 

Quando in Europa é scoppiata la psicosi olio di palma Ferrero ha tenuto la barra dritta: é un alimento sicuro che non fa male. Ma i suoi concorrenti hanno usato questo convincimento per campagne pubblicitarie contro il colosso di Alba. Oggi peró il gruppo dolciario italiano ha vinto contro un concorrente belga che in finte pubblicità comparative suggeriva come la Nutella fosse meno sana perché contiene olio di palma.

Ferrero vince la causa a Bruxelles

La Ferrero ha ottenuto dalla Corte di appello di Bruxelles che vengano ritirate le campagne pubblicitarie di una crema al cacao belga in cui si rivendicava che fosse "senza olio di palma". La sentenza, secondo quanto riporta la stampa locale, ribalta quella di primo grado. La catena di supermercati Delhaize dovrá quindi eliminare questa definizione dalla propria marca di cioccolato spalmabile, se non vorrá pagare 25 mila euro per ogni infrazione commessa.

L'olio di palma non é un alimento da criminalizzare

Il gruppo dolciario italiano aveva denunciato la campagna belga definendola "denigratoria, falsa e ingannevole" nel confronto con la Nutella, il prodotto "best seller" mondiale di Ferrero. In primo grado di giudizio, il tribunale aveva respinto il ricorso italiano, dando ragione a Delhaize, mentre in appello la Corte ha riconosciuto che i riferimenti ambientali e alla salute sono illegali perche' non verificabili. Facendo credere che la sua crema al cioccolato fa bene alla salute perche' non contiene olio di palma, il gruppo belga ha influenzato il comportamento di consumatori, suscitando dubbi sulla sicurezza alimentare.

Tags:
ferrero nutellanutella olio di palma





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.