A- A+
Affari Europei
Referendum indipendenza, Bruxelles contro la Catalogna
Jean CLaude Juncker e Mariano Rajoy

 

Parlamento europeo, Commissione e Consiglio si schierano con Madrid sulla questione catalana. E seppur condannando le violenze di piazza e la dura repressione portata avanti dalla polizia, sono fermi anche nel sottolineare che una Catalogna indipendente sarebbe un disastro. Un disastro per Barcellona stessa che attraverserebbe un periodo di incertezza (se non violenza) e sarebbe esclusa dall'Unione europea e dall'euro. Ma un disastro anche per l'Unione che teme dichiarazioni simili in Francia, con la Corsica, Italia, con Lombardia e Veneto, Belgio e cosí via.

Tajani: la dichiarazione di indipendenza é contro l'Ue

"Decisioni unilaterali compresa la dichiarazione di indipendenza da uno Stato membro sono in contrasto con l'ordinamento giuridico europeo e sono destinate a provocare pericolose divisioni", ha avvertito il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani, al termine del dibattito sulla Catalogna. Secondo Tajani, "nessuno ha gradito gli eventi accaduti domenica" e serve una "riflessione serena e profonda che favorisca il dialogo in Spagna".

Pittella: dichiarazione indipendenza foriera disastri

Il presidente del gruppo dei Socialisti&Democratici, Gianni Pittella, ha lanciato un appello a "non gettare benzina sul fuoco" con una dichiarazione di indipendenza che "potrebbe essere foriera di nuovi scontri e di nuovi disastri". Durante un dibattito all'Europarlamento sulla Catalogna, Pittella ha spiegato che "un governo che rappresenta meno del 50% (dei cittadini) non puo' pregiudicare il futuro di un intero popolo".

Weber, con indipendenza fuori da Ue ed euro

Il presidente del gruppo del Partito popolare europeo, Manfred Weber, ha chiesto al governo catalano di "non compiere passi irreversibili" con la dichiarazione di indipendenza. Durante un dibattito all'Europarlamento sulla Catalogna, Weber ha ricordato che "chi lascia la Spagna lascia l'Unione Europea, il che significa lasciare il mercato unico, lasciare Schengen e lasciare la zona euro". Secondo il presidente del gruppo del Ppe, non sarebbe "nell'interesse catalano".

Timmermans, fiducia in Rajoy per dialogo

Il referendum in Catalogna e le sue conseguenze per la Commissione sono "una questione interna alla Spagna che deve essere affrontata in linea con l'ordinamento costituzionale della Spagna", ha detto il vice-presidente dell'esecutivo comunitario, Frans Timmermans, durante un dibattito all'Europarlamento. "Tutti gli attori rilevanti devono muoversi rapidamente dallo scontro al dialogo" e "tutti i canali di comunicazione devono restare aperti", ha spiegato Timmermans: "e' tempo di parlare". Il vice-presidente della Commissione ha detto di avere "fiducia" nel premier spagnolo, Mariano Rajoy.

Il parlamento di Barcellona convocato lunedì per l'indipendenza

Intanto il presidente della Candidatura d'Unitat Popular (CUP), il partito della sinistra indipendentista catalana, Mireia Boya, ha spiegato che lunedi' prossimo, nella seduta straordinaria potrebbe essere dichiarare l'indipendenza della Catalogna. Anche se nei prossimi giorni verranno arrestati membri del Parlament e del Govern.

Madrid: dialogo possibile solo dopo le elezioni

Il governo di Mariano Rajoy "tiene aperta la porta" del dialogo sulla Catalogna, ma ritiene che sara' possibile avviare un negoziato solo dopo che nuove elezioni avranno portato al potere un altro governo delle Generalitat, ha detto all'AGI una fonte dell'esecutivo di Madrid. Per il momento "il dialogo non e' sul tavolo: l'attuale presidente del governo catalano, Carles Puigdemont, vuole "l'indipendenza e il martirio", ha spiegato la fonte. Per questa ragione, Puigdemont insiste per "la mediazione internazionale e non il dialogo" diretto con Madrid. Il governo Rajoy e' "aperto al dialogo con un governo legittimo che segue le regole", mentre Puidemont ha raggiunto "livelli stratosferici" di illegalita', ha detto la fonte. Secondo Madrid, "alla fine gli interlocutori dovranno venire da nuove elezioni in Catalogna", ha spiegato la fonte. L'ipotesi di una secessione e' comunque esclusa: "Mariano Rajoy non sara' il premier spagnolo che consentira' l'indipendenza della Catalogna", ha aggiunto la fonte.  

Tags:
referendum catalognacatalogna europa





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.